Giornalismo creativo: Repubblica pubblica foto e video dei Navigli affollati di pedoni e ciclisti che sfidano il coronavirus… ma gran parte delle immagini sono scattate col *teleobiettivo*, che schiaccia la prospettiva [Aggiornamento]

Sopra l’immagine pubblicata da Repubblica. Sotto il tratto del Naviglio inquadrato dall’immagine, lungo diverse centinaia di metri. Fonte dell’immagine: Massimo Fiorio, @dietnam

La Repubblica ha pubblicato un video e delle immagini sul presunto affollamento dei Navigli nei primissimi giorni della Fase 2 a Milano.

Ma c’è un particolare che tutti i fotografi notano subito:

La maggior parte delle immagini e delle inquadrature sono scattate col teleobiettivo che, come sanno tutti i fotografi professionisti e tutti gli art director, schiacciano la prospettiva facendo apparire molto vicini persone e oggetti che in realtà sono molto più lontani.

Il fenomeno è ben spiegato in questo articolo con numerosi esempi anche relativi specificamente ai Navigli milanesi: Le immagini dei Navigli ieri e le distanze dei ponti.

Da notare che nelle immagini non si vede neanche un vigile, un poliziotto o un carabiniere. Dove sono finite le forze dell’ordine, i droni e gli elicotteri alla caccia dei podisti solitari nelle scorse settimane durante il lockdown?

Video, immagini e breve articolo sembrano costruiti per scatenare una nuova, irrazionale caccia all’untore: chi passeggia all’aperto, dopo le irrazionali cacce al podista e al ciclista solitario viste nei giorni scorsi.

Le possibilità di contagio camminando o pedalando all’aria aperta sono molto minori rispetto ad andare al supermercato.

Ecco invece un problema della fase 2 che sindaci e forze dell’ordine dovrebbero affrontare con maggiore attenzione: Riapertura? Attenzione agli incidenti stradali.

[Aggiornamento 12 maggio 2020] Sempre a Milano, sotto casa di Silvia Romano, appena liberata da 18 mesi di rapimento, pochi giorni dopo al ‘Caso Navigli’.
Molti di questi sono giornalisti. Foto dal Corriere fella Sera.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Ciclismo urbano e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...