Coronavirus. La fallacia logica dell’argomento: ‘e se tutti lo facessero cosa succederebbe’ per vietare di correre da soli

‘E se tutti volessero usare l’auto, cosa succederebbe?’ Be’, in molte città non è un’ipotesi astratta ma una realtà.

Per difendere l’assurda norma, attuata in diverse regioni italiane, che durante il lockdown vietava di correre e andare in bicicletta anche da soli l’argomentazione principe è stata:

‘Ma se tutti andassero a correre cosa succederebbe?’ sottintendendo che questo causerebbe un affollamento insostenibile e fonte di inevitabile contagio per tutti.

È una fallacia logica sentita da medici, sindaci, giornalisti. E lo è per due motivi:

  1. Non tutti vanno a correre;
  2. Il ragionamento, se fosse corretto, andrebbe esteso anche alle attività permesse.

Durante il lockdown era permesso andare al supermercato, in farmacia, dal tabaccaio, dal giornalaio, dal panettiere e nei negozi di alimentari in genere, oltre a portare a spasso il cane.

Sono circolate abbondanti leggende metropolitane su persone che, pur di uscire, andavano 10 volte al giorno al supermercato e portavano fuori il cane 10 volte al giorno. Tutte leggende non documentate, però, se non con vaghe testimonianze sui social network e racconti anedottici sui giornali. Eppure per un supermercato, adeguatamente interrogato da giornalisti investigativi o forze dell’ordine, non sarebbe difficile documentare anomali acquisti multipli da parte dei suoi clienti, quantomeno quelli che usano la tessera fedeltà per accumulare punti.

Va inoltre osservato che, nonostante fossero accessibili come i supermercati, nessuno ha segnalato casi di:

  • Non fumatori che andavano ogni giorno dal tabaccaio per comprare un pacchetto di sigarette (o un francobollo da 1,1 euro, la tariffa per le lettere)
  • Non lettori che andavano tutti i giorni all’edicola a comprare un quotidiano qualsiasi
  • Persone di ogni età che andavano tutti i giorni in farmacia a misurarsi la pressione
  • Persone qualsiasi che in mancanza di meglio, andavano tutti i giorni dal panettiere a comprare mezzo kg di pane fresco
  • Persone qualsiasi che, non volendo ingrassare, invece di comprare il pane andavano tutti i giorni dal verduraio a comprare una mela che, tenendo lontano il medico, potrebbe anche avere un effetto preventivo contro il contagio.

Quindi, chissà perché ‘se tutti andassero a correre’ è un’ipotesi credibile e sufficiente per vietare di correre, mentre ‘se tutti andassero a comprare il pane’ o ‘a misurarsi la pressione’ è un’ipotesi assurda.

Non è che ‘se tutti andassero a correre’ è anche lei un’ipotesi assurda?

Fra l’altro un argomento in cui l’ipotesi ‘e se tutti’ andrebbe fatta, invece, è proprio quello dove non è un’ipotesi ma è una realtà concreta che genera un sacco di guai:

‘Se tutti volessero andare in auto, parcheggiandola gratis sotto casa e trovando sempre parcheggio a destinazione cosa succederebbe?’

Quello che succede lo vediamo ogni giorno nelle città italiane, dove la densità di automobili varia dalle 55 alle 70 automobili ogni cento abitanti (praticamente quasi tutti gli adulti, escludendo anzianissimi, giovani senza soldi e senza genitori che regalano l’auto e pochi eccentrici che non hanno la patente).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...