Come realizzare una pista ciclabile in viale Einaudi per collegare il lungomare con la Cittadella del Carnevale e le attività economiche

Fonte dell’immagine da Cittadini per l’aria @citizenforair

Realizzare una pista ciclabile o ciclopedonale che colleghi il lungomare con la Cittadella del Carnevale di Viareggio e le diverse attività economiche dei dintorni è semplicissimo: basterebbe usare i New Jersey di cemento degli ingressi dei corsi del Carnevale come delimitatori. Quando arriva il periodo del Carnevale, i New Jersey bianchi e rossi si spostano dove servono per i corsi, consentendo in questo modo il libero passaggio dei carri in occasione dei corsi.

In questo modo per dieci mesi l’anno ci sarebbe una pista ciclabile lungofiume per consentire a lavoratori, famiglie e turisti di raggiungere la Cittadella del Carnevale e le attività economiche circostanti per acquisti, visite e manifestazioni pubbliche, oltre che per fare una passeggiata lungofiume sul Fosso dell’Abate ammirando il panorama delle montagne.

Da notare che la distanza fra il lungomare e la Cittadella del Carnevale di Viareggio è di soli 800 metri circa in linea d’aria, ma da anni manca un adeguato collegamento pedonale e ciclabile, per cui per recarsi in zona diventa quasi obbligatorio usare l’automobile, con i conseguenti problemi di traffico e parcheggio in caso di eventi pubblici.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Viareggio e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...