Incidenti stradali: per ogni morto, circa 90 feriti [CDC, Center of Disease Control and Prevention]

Immagine da Center of Disease Control and Prevention, 8 giugno 2020

Secondo il Center of Disease Control and Prevention americano per ogni morto a causa di incidente stradale ci sono 9 feriti che vengono ospedalizzati e 88 persone che vengono trattate da un Pronto Soccorso per ferite e traumi che non richiedono ospedalizzazione.

Il numero può variare da paese a paese, a seconda delle normative, del tipo di strade, della proporzione fra veicoli a motore a quattro ruote, a due ruote, ciclisti e pedoni, però è importante notare che per ogni morto ci sono numerosi feriti gravi e diverse decine di feriti più o meno lievi che magari non necessitano di ospedalizzazione ma comportano cure, infermità temporanee, quote di invalidità permanente con costi, sofferenza e disagi per chi ne è vittima.

In Italia il rapporto morti/feriti secondo i dati dell’Istat è di circa 67 feriti per ogni morto nel 2019. La proporzione è diversa a seconda del tipo di utente della strada. Nel caso degli automobilisti ci sono 98 feriti ogni morto (gli automobilisti sono gli utenti della strada più protetti, anche se come numero assoluto sono le maggiori vittime); fra i pedoni 37 feriti per ogni morto; ciclisti, 59 feriti per ogni morto; motociclisti 66 feriti per ogni morto; ciclomotori 96 feriti per ogni morto; camionisti 56 feriti per ogni morto (dati Istat del 2016).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Motori e dolori e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...