Quiz. Cosa accadrebbe se si eliminassero i parcheggi?

Prima di tutto diminuirebbe l’uso dell’auto e di conseguenza diminuirebbero le vendite di automobili.

Il parcheggio gratuito sottocasa e sul 99% delle strade del mondo è uno dei principali incentivi all’acquisto e all’uso dell’auto. Contrariamente alle credenze degli automobilisti, i parcheggi a pagamento sono una piccola frazione del totale dei posti auto disponibili e se li infastidiscono così tanto è perché in genere si trovano in aree urbane molto appetibili: centri urbani e località turistiche molto frequentate in cui i valori immobiliari sono molto alti proprio per il loro pregio intrinseco dal punto di vista commerciale o turistico.

Senza parcheggi gratis pochi comprerebbero l’automobile, la seconda auto e magari anche la terza auto in famiglia se fossero obbligati a ricoverarla nel proprio garage o nel proprio giardino oppure se fossero obbligati a pagare per lo spazio messo a loro disposizione presso il posto di lavoro, il supermercato, la farmacia e le altre destinazioni.

Ovviamente gran parte dell’urbanistica attuale dovrebbe essere rivoluzionata, tornando alla situazione generale pre-1930 negli Usa e pre-1960 in Europa: città compatte, con quartieri costruiti intorno alle stazioni ferroviarie e alle fermate dei tram. I quartieri sterminati di villette con garage doppio (ma auto parcheggiate in strada perché il garage viene usato come sala hobby) oppure i quartieri di palazzoni di periferia senza mezzi pubblici con le auto parcheggiate dappertutto nelle strade e il centro commerciale a 5 km non potrebbero esistere.

Ci sarebbe comunque un grande risparmio energetico complessivo: costruire, mantenere, riscaldare un quartiere dormitorio di mille villette con relative strade d’accesso costa molto di più che fare la stessa cosa con 50 palazzine di 20 appartamenti con negozi, bar, ristoranti e ben servite da mezzi pubblici e piste ciclabili.

Qui altri Quiz per verificare la tua preparazione su auto, moto, bici e mobilità moderna e sostenibile.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quiz. Cosa accadrebbe se si eliminassero i parcheggi?

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Il mondo che vorrei…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...