Perché un incrocio con perfetta visibilità può essere MORTALE per un ciclista solitario [spoiler: è colpa del montante del parabrezza, che nasconde il ciclista da lontano]

Guardando attentamente questo filmato si vede per quale motivo spesso gli automobilisti investono ciclisti solitari persino in strade tranquille e deserte: perché il ciclista è nascosto dal montante laterale del parabrezza (minuto 0:55 circa) e quindi risulta invisibile all’automobilista.

Oltre alla distrazione degli automobilisti, che spesso non considerano la possibile presenza dei ciclisti sulla strada, come documentato da una ricerca dell’Università di Bologna, c’è anche questo problema ottico. Il montante laterale del parabrezza (che per motivi di robustezza anti-cappottamento sono sempre più grossi e robusti) spesso nasconde per qualche secondo la presenza di ciclisti lontani.

È evidente che, nonostante 130 anni di continui progressi tecnologici, l’automobile resta un veicolo pieno di problemi di sicurezza, sia a causa degli errori umani, sia a causa di problemi costruttivi intrinseci e scelte di design finalizzate a rendere l’esperienza di guida prima di tutto ‘comoda e divertente’.

Qui una serie di orrori ed errori di design, progettazione automobilistica e comportamenti alla guida, mai corretti dall’industria dell’auto:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo sportivo, Cicloturismo, Design automobilistico, Sicurezza stradale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...