La velocità uccide. Ecco il disegno per gli automobilisti che non sanno fare i conti e quelli che si credono piloti esperti

La velocità dei veicoli coinvolti negli incidenti stradali è sempre una causa importante dell’incidente: maggiore è la velocità e maggiori sono i danni a cose e persone. Questo è ancora più evidente nel caso di incidenti che coinvolgono ciclisti e pedoni, come si vede bene dallo schema:

  • 30 km/h: possibilità di morte della persona investita 10%
  • 40 km/h: possibilità di morte della persona investita 32%
  • 50 km/h: possibilità di morte della persona investita 80%
  • 60 km/h: possibilità di morte della persona investita 95%

Le velocità da 40 a 60 km/h vengono considerate sicure dagli automobilisti, e molti considerano andare a 60 in una strada con limite a 50 (o andare a 40 in una strada con limite a 30) dei peccati veniali… in realtà sono comportamenti molto pericolosi, potenzialmente criminali in caso di strade urbane frequentate da pedoni e ciclisti, fra cui anche bambini che possono non avere esperienza dei pericoli della strada o anziani che possono avere i riflessi rallentati e cattiva capacità di calcolare la velocità dei veicoli in arrivo.

I veicoli a motore uccidono. Sopra i 30 km/h uccidono di più.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Automobilisti che non sanno fare i conti, Automobilisti pericoli pubblici, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...