Basta omicidi in retromarcia

Le auto sono piene di punti ciechi.

Particolarmente pericolosa la manovra in retromarcia tanto per le auto quanto per camion e furgoni (dove i guidatori sono spesso costretti a manovrare senza letteralmente vedere dove vanno).

Il problema, durante le manovre, non è la velocità, che può essere anche molto bassa, ma il fatto che il guidatore non vede dove sta andando e non vede eventuali bambini o pedoni sulla traiettoria.

Ma mentre il problema dei bambini abbandonati in auto è stato preso a cuore dalla politica, il problema degli automobilisti che fanno manovra senza fare attenzione a quello che hanno intorno è grandemente sottovalutato, come è grandemente sottovalutato il problema degli automobilisti che per imprudenza o guida aggressiva mettono costantemente in pericolo i pedoni uccidendone circa 570 l’anno, e ferendone oltre 21.000 (dati 2016; negli anni seguenti i numeri sono oscillati intorno a questo ordine di grandezza).

È un fatto psicologico: quando un incidente è molto raro, suscita una reazione emotiva sproporzionata rispetto a incidenti molto più frequenti. Il risultato: i pedoni continuano a morire, nell’indifferenza di pubblico, automobilisti e politica.

Qui alcuni casi di bambini e anziani uccisi da auto in manovra:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Motori e dolori, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...