6 motivi per cui abbiamo bisogno di piste ciclabili

Immagine da Cycling UK

Ecco sei motivi per fare piste ciclabili:

  1. Le attività economiche crescono. Chi va in bicicletta si ferma di più presso i negozi locali perché non ha il problema di cercare parcheggio. Bar, ristoranti, take away e negozi lavorano di più.
  2. Si riduce la congestione automobilistica. Un’auto occupa lo spazio di dieci biciclette. Basta che una piccola percentuale di cittadini scelga di usare la bici invece dell’auto per avere un vantaggio in termini di traffico, smog, problemi di parcheggio in seconda fila.
  3. Le piste e le corsie ciclabili costano poco e fanno risparmiare il comune perché c’è minore usura stradale rispetto alle strade carrabili.
  4. Più piste ciclabili ci sono più gente va in bicicletta: è il fenomeno della domanda indotta, che funziona anche per le bici. Inoltre è dimostrato che chi abita vicino a una pista ciclabile usa di più la bicicletta.
  5. La cittadinanza le vuole. Molti cittadini vorrebbero usare di più la bicicletta per andare al lavoro, a scuola e fare commissioni ma non lo fa per paura della guida aggressiva degli automobilisti e perché ci sono poche piste ciclabili.
  6. Tutti ne traggono vantaggi: chi vuole andare in bici è facilitato, chi è obbligato a usare l’auto trova meno traffico di auto.

Qui altri articoli e approfondimenti sul tema del ciclismo urbano, i suoi problemi e i suoi vantaggi (link alle fonti all’interno degli articoli).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 6 motivi per cui abbiamo bisogno di piste ciclabili

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Completamente d’accordo

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...