Quiz. Se non voglio comprarmi un’auto, come posso muovermi in ugual modo?

Dipende da dove vivi e quali rinunce o cambiamenti sei disposto ad affrontare in cambio del grande vantaggio di non avere un’auto (grande risparmio economico e meno incombenze come cercare parcheggio, fare manutenzione, pagare bollo e assicurazione eccetera).

  • Se vivi in campagna in una villetta isolata o accetti di fare l’eremita, oppure ti adatti a fare molti km in bicicletta per ogni commissione che devi fare.
  • Se abiti in una città ben servita da mezzi pubblici e piste ciclabili i sacrifici invece sono pochi e i vantaggi sono molti.

In Italia ci sono numerose vie di mezzo: città, paesi, periferie o quartieri mal serviti dai mezzi pubblici, privi di piste ciclabili, con traffico automobilistico aggressivo e poco tollerante di chi va a piedi o in bici. In quei casi devi valutare tu il rapporto costi benefici, oppure valutare di trasferirti in una città o un quartiere più ospitale nei confronti di pedoni, ciclisti e mezzi pubblici.

In tutti i casi, per chi non ha l’auto le opzioni sono molte e nessuna esclude le altre in caso di necessità:

  • Usare la bicicletta, tradizionale o elettrica a pedalata assistita
  • Comprare una buona bicicletta pieghevole da portare con sé in treno e sui mezzi pubblici (raggiungo la fermata in bici, me la porto con me, a fine corsa raggiungo la destinazione finale in bici)
  • Usare il car sharing
  • Noleggiare un’auto quando necessario
  • Usare il taxi quando necessario
  • Usare i mezzi pubblici
  • Chiedere un passaggio a un amico o parente quando necessario
  • Andare a piedi quando possibile
  • Chiamare un NCC (noleggio con conducente) cercando di stipulare una convenzione favorevole con qualche NCC vicino a casa tua se l’utilizzo è frequente

In tutti i casi, avere l’auto non è la stessa cosa di non averla: in entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi. Devi fare le tue valutazioni per decidere cosa ti conviene di più.

Dalla mia risposta su Quora: Se non voglio comprarmi un’auto, come posso muovermi in ugual modo?

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...