*Assurdo SUV*: più sono pesanti, meno sono stringenti le norme anti CO2 [The Conversation]

Il mercato dell’auto in Europa dal 2008 al 2019 in milioni di veicoli e quota di mercato pr categoria. Come si vede c’è stata un’enorme crescita del segmento SUV. Immagine da The Conversation.

Perché i suv sono così cresciuti? Per molti motivi, ma anche perché la legge li ha agevolati.

A seguito delle normali e intense attività di lobby dell’industria dell’auto, i vincoli per la produzione di CO2 per veicolo invece di essere proporzionali alla massa del veicolo, diminuiscono al crescere del suo peso. Questo paradossalmente agevola i produttori di automobili di grosse dimensioni. E infatti nel mercato automobilistico europeo si è vista una contrazione di tutti i segmenti, a favore del segmento ‘suv’, con modelli mediamente molto più alti, larghi, ingombranti e pesanti dei modelli che sostituiscono.

Enfin, les objectifs CO₂ contribuent de manière contre-intuitive à la course au poids. En 2019, après un lobbying intense, la solution « allemande » s’impose : les objectifs CO2 de chaque constructeur (objectifs individuels) sont calculés selon le poids moyen des véhicules vendus. Plus le constructeur vend des véhicules lourds, moins son objectif CO2 est contraignant, afin de rendre plus équitable les efforts de dépollution entre les constructeurs.

Infine, gli obiettivi CO₂ contribuiscono in modo controintuitivo alla corsa al peso. Nel 2019, dopo intense pressioni lobbistiche, prevale la soluzione ‘tedesca’: gli obiettivi di CO2 per ogni costruttore (obiettivi individuali) sono calcolati in base al peso medio dei veicoli venduti. Più il produttore vende veicoli pesanti, meno restrittivo è il suo obiettivo di CO2, al fine di rendere più equi gli sforzi di controllo dell’inquinamento tra i produttori.

Qui l’intero articolo: Automobile : l’essor du SUV, un choix avant tout politique [the Conversation]

Qui altri articoli sul tema dei suv e dell’ipertrofia automobilistica (link alle fonti all’interno degli articoli):

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Automobile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...