Quiz. Perché si paga l’autostrada?

Essenzialmente si tratta di scelte politiche.

In alcuni paesi le autostrade sono gratuite (Usa e Germania, almeno sino al 2020). In altri sono gratuite per i residenti ma a pagamento in modo forfettario per i non residenti (in Svizzera, dove i non residenti, se intendono circolare in autostrada, alla frontiera acquistano un bollo, chiamato vignetta in svizzero-italiano, da applicare sul parabrezza. Questo bollo attesta il pagamento del pedaggio forfettario annuale).

In Italia le autostrade sono gratuite in alcune regioni del Sud mentre sottoposte a pedaggio in tutto il Centro-Nord.

Negli Usa le autostrade sono gratuite, ma talvolta sono sottoposti a pedaggio ponti e tunnel.

Le motivazioni politiche per far pagare il pedaggio in autostrada dipendono da questi fattori, alternativi fra loro:

  1. incentivare l’uso dell’auto (se l’autostrada è gratis oppure il pedaggio è molto basso e facile da pagare, verrà usata di più)
  2. Incassare un rendimento dall’infrastruttura (con un pedaggio adeguato a coprire i costi di costruzione entro un certo numero di anni, e quelli di manutenzione).

L’Italia è uno dei pochi paesi in cui si riesce a incentivare l’uso dell’auto (principalmente per marginalizzazione degli altri mezzi di trasporto) e contemporaneamente incassare un certo rendimento dalle entrate fiscali e dalle infrastrutture autostradali (spesso in gran parte devoluto ai concessionari, nel caso di alcune autostrade).

Dalla mia risposta su Quora: In base a quale principio l’autostrada, a differenza della superstrada, è soggetta a pedaggio considerando anche il fatto che per costruirla sono stati usati soldi pubblici?

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...