Come le gomme delle auto creano microplastiche e polveri sottili (ovvero: neanche le auto elettriche sono a ‘zero emissioni’) [video]

Le microplastiche e le polveri sottili prodotte dall’usura di pneumatici e asfalto sono una fonte importante di inquinamento.

Nel video vengono visualizzate le quantità di microplastiche prodotte dall’usura dei pneumatici, con dati e grafici sul fenomeno, nonché alcune possibili soluzioni (l’industria dell’auto cerca sempre di pulire quello che sporca, anche se quasi sempre con decenni di ritardo…)

In una tradizionale auto con motore diesel le gomme producono circa metà delle polveri sottili: metà escono dal tubo di scappamento, l’altra metà vengono macinate dall’usura dei pneumatici sull’asfalto.

Inoltre il passaggio dei veicoli rimescola e rimette in circolazione nell’aria le polveri sottili depositate sull’asfalto.

I pneumatici possono inquinare molto di più che i motori | Anche nelle elettriche [HD Motori.it]

Qui altri articoli e approfondimenti sul tema delle microplastiche e polveri sottili [link alle fonti all’interno degli articoli]:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Inquinamento e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...