L’incredibile inefficienza dell’auto – confronto delle velocità medie dei veicoli: bici, moto, automobile, mezzi pubblici [Isfort]

Dati Isfort. Fonte dellimmagine: tweet di Francesco Ramella

La tabella sopra riassume le velocità medie dei diversi veicoli calcolati sulla base delle indicazioni dei tempi e delle distanze di un campione di italiani secondo Isfort, Istituto Superiore Formazione e Ricerca sui Trasporti.

Quel che risulta da queste medie è che l’automobile è clamorosamente lenta e inefficiente: pesanti da 1 a 2,5 tonnellate, con mediamente 1,2 persone a bordo, con potenze che vanno da 50-60 cavalli (utilitarie) a oltre 200 cavalli (suv alta gamma, auto sportive e berline di lusso, per non parlare delle supercar), pubblicità e marketing concentrate su prestazioni e piacere di guidare – insomma, con tutta questa prosopopea pubblicitaria e prestazionale le auto vanno in media a 22 km/h in città e 46 km/h negli spostamenti extraurbani… e tutto questo nonostante metà degli automobilisti confessino di superare spesso i limiti di velocità. Cosa li superano a fare, se poi al primo semaforo devono fermarsi e con la prima coda devono andare a passo di lumaca?

Tutta questa tecnologia, potenza, costi e prestazioni per andare poco più veloci delle biciclette.

La tecnologia automobilistica è evidentemente costosa e inefficiente.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...