Quiz. Come si compra una bici elettrica usata?

Per risparmiare conviene cercare una bicicletta usata: risparmi l’iva e puoi trovare una bicicletta di livello superiore anche con qualche euro in meno di 1300 (ovvero, semplificando, per 1000–1200 euro puoi trovare una bici che da nuova veniva 2000–2400 euro, oppure per 7–800 euro una bici da 1400–1600 — cifre indicative, da non prendere al centesimo, dipende dalle occasioni).

Se non ti fidi a comprare da un privato, prova a girare i rivenditori della tua zona per chiedere se hanno occasioni da vendere (in questo caso devono darti almeno tre mesi di garanzia).

Il componente più a rischio di una bici elettrica è la batteria, soprattutto se la bici ha qualche anno e non sai come il proprietario l’ha usata (per esempio l’ha usata solo d’estate, e lasciando la bici ferma e la batteria scarica per tutto l’inverno: la batteria tende a rovinarsi se non si carica ogni tanto).

Se hai dei dubbi sulla qualità della batteria, chiedi quanto costa sostituirla ed eventualmente fatti scontare almeno il 50% del costo della batteria dal prezzo della bici usata. In questo modo se la batteria ‘muore’ nel giro di pochi mesi o un anno, il danno è contenuto.

Se invece non hai tempo né voglia di esplorare il mercato dell’usato, vai da un rivenditore serio e compra la bici che ti consiglia, chiedendogli che valutazione ti fa se nel giro di un anno gliela ritorni usata (nel caso tu abbia dubbi sulle tue necessità, o tema che nel giro di qualche mese la bici non la usi più).

In ogni caso, salvo truffe vere e proprie, con il mercato dell’usato rischi di meno del mercato del nuovo. Ipotesi: compri per 1000 euro una bici che nuova costa 1900. La usi per un anno e poi decidi di venderla per comprarne una più bella. Se la vendi per 600 euro, la bici complessivamente ti sarebbe costata 400 euro. Se l’avessi comprata nuova avresti speso 1900 euro per poi venderla a 1000 euro: il tuo costo sarebbe stato 900 euro. Ovviamente devi tenerla bene. Se la tieni bene, una bici di terza mano paradossalmente si deprezza meno di una bici di seconda mano.

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...