Le auto ibride plug-in producono da 2 a 4 volte più CO2 di quanto risulta dai test, e consumano più carburante di quanto dichiarato dalle case. Come al solito… [ICCT]

Secondo uno studio di ICCT International Council on Clean Transportation le emissioni di CO2 e i consumi di carburante delle auto ibride plug-in nell’uso reale vanno da 2 a 4 volte i valori di legge.

PHEV fuel consumption and tail-pipe CO2 emissions in real-world driving, on average, are approximately two to four times higher than type-approval values. The deviation from New European Drive Cycle (NEDC) type-approval values spans much larger ranges than for conventional vehicles. Real-world values are two to four times higher for private cars and three to four times higher for company cars.

I consumi delle auto ibride (PHEV, Plug-in Hybrid Electric Vehicles) e le emissioni di CO2 nell’uso real vanno da due a quattro volte di più dei limiti. La deviazione dai valori New European Drive Cycle (NEDC) è molto maggiore rispetto ai veicoli convenzionali [a motore termico]. I valori reali vanno da due a quattro volte superiori per le automobili private e da tre a quattro volte maggiori per le auto aziendali.

Dalla ricerca Real-world usage of plug-in hybrid electric vehicles: Fuel consumption, electric driving, and CO2 emissions [ICCT]

La ricerca è scaricabile gratuitamente in formato pdf qui. Se il link non funziona, è scaricabile anche qui sotto:

Va inoltre aggiunto che una fonte importante di polveri sottili deriva anche dall’usura di pneumatici e asfalto, in una quantità simile a quelle emesse da un motore diesel moderno. Da questo punto di vista non solo la situazione non viene migliorata né dalle auto ibride né dalle auto elettriche, anzi per certi versi peggiora: entrambe le auto sono più pesanti dei corrispondenti modelli termici, perché hanno due motori e batterie più pesanti del normale le auto ibride, e perché hanno batterie molto pesanti (da 500 a 700 kg) le auto elettriche, quindi l’usura di pneumatici e asfalto è analoga o anche peggiore.

Qui altri approfondimenti e articoli sul tema consumi e smog (link alle fonti all’interno degli articoli):

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
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Una risposta a Le auto ibride plug-in producono da 2 a 4 volte più CO2 di quanto risulta dai test, e consumano più carburante di quanto dichiarato dalle case. Come al solito… [ICCT]

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Sono furbate dei costruttori per vendere

    "Mi piace"

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