Quiz. Dov’è l’errore in questa corsia ciclabile?

Immagine da ICBC

La corsia ciclabile nella foto rappresenta una falla logica nella progettazione e nella realizzazione.

Presentata come ‘separated bike lane’ in questo tweet di ICBC, in realtà è una semplice corsia ciclabile ‘separata’ dalla corsia stradale dalla riga bianca.

L’assurdo costruttivo è il fatto di aver separato con i parapedonali i ciclisti dai pedoni, come se i pedoni avessero bisogno di una particolare protezione dai ciclisti, omettendo di separare i ciclisti dagli automobilisti, separazione molto più utile. Infatti nella foto si vede come il pickup si avvicini pericolosamente alla riga della pista.

In una progettazione e realizzazione più intelligente, i parapedonali sarebbero stati installati a sinistra della corsia ciclabile e, solo se assolutamente necessari (per uno storico di frequenti incidenti ciclisti-pedoni, che però nella realtà è molto raro), anche a destra.

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...