Assurda segnaletica sulla pista ciclabile a Fiumicino [foto]

Secondo il Codice della strada chi entra ed esce da un parcheggio deve dare la precedenza a tutti i veicoli in transito. Eccetto che a Fiumicino. Immagine da @manaraclaudio

Sulla via Portuense a Fiumicino c’è una pista ciclabile bidirezionale che esemplifica bene la logica automobilistica di molte amministrazioni pubbliche italiane quando realizzano infrastrutture ciclabili.

Lungo il parcheggio dell’areoporto cosa fanno in prossimità dell’ingresso e uscita al parcheggio? Mettono lo stop alla pista ciclabile.

Ovvero in una situazione in cui le automobili in transito devono dare la precedenza a tutti i veicoli, inderogabilmente, compreso dare la precedenza a pedoni, ciclisti, bambini col triciclo, qualsiasi veicolo e utente della strada i pianificatori urbani di Fiumicino impongono lo stop ai ciclisti in transito per dare la precedenza alle auto in ingresso e uscita sul passo carrabile del parcheggio.

L’articolo 145 coma 6 del Codice della Strada prescrive: ‘Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada’.

A Fiumicino rovesciano lo spirito e la lettera dell’articolo 145 comma 6 e prescrivono lo stop ai ciclisti in transito sulla pista ciclabile, un’infrastruttura che normalmente, se ben progettata, dovrebbe avere sempre la precedenza.

L’assurdità del provvedimento è evidente osservando il resto della strada: perché mettere lo stop ai ciclisti sulla pista ciclabile e non anche agli automobilisti sulla via? Se il passo carraio del parcheggio ha diritto di precedenza su un utente della strada, dovrebbe avere precedenza su tutti gli utenti.

Perché lo stop solo alla pista ciclabile e non anche sulla strada? È evidente l’assurdità della segnaletica, in contrasto con ogni logica di infrastruttura ciclabile. Fra l’altro anche eventuali pedoni che passino di lì mantengono la precedenza, come le auto sulla strada, perché la segnaletica sulla pista ciclabile non li riguarda.

Qui altri articoli e approfondimenti sul tema delle piste ciclabili assurde (link alle fonti all’interno degli articoli).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Piste ciclabili assurde e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Assurda segnaletica sulla pista ciclabile a Fiumicino [foto]

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Ignoranza normativa

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...