Piste ciclabili a Roma. I luoghi comuni di Andrea Casu (Pd): ‘Siamo favorevoli alle piste ciclabili ma Roma non è Amsterdam’… [Video]

Il video del dibattito è qui, moderato da Roberto Nassisi, con Roberto Cavallini (Fiab), Enrico Stefàno (M5S, Comune di Roma) Andrea Casu (PD), Paolo Bellino (attivista Salvaiciclisti Roma)

In questo dibattito tecnico-politico sulle piste ciclabili a Roma l’intervento del Pd può essere sintetizzato con due luoghi comuni: ‘Siamo favorevoli alle piste ciclabili ma Roma non è Amsterdam’.

Naturalmente questo non vuol dire che la Giunta Raggi da parte sua abbia fatto tutto giusto, anzi. Ma invitato a spiegare l’apparente opposizione di molti comitati capeggiati dal Pd alle piste ciclabili progettate e proposte a Roma, Andrea Casu, segretario del Pd romano, ha specificato che naturalmente il Pd non è contrario alle piste ciclabili e alla mobilità sostenibile in genere ma singoli comitati possono essere contrari a specifici progetti o specifiche piste perché sbagliate o fatte male.

Una variante ecumenica di ‘sono favorevole alle piste ciclabili, ma non qui’.

Verso la fine del dibattito è stata anche visualizzata una mappa di Roma, ideata da Paolo Bellino e realizzata da un architetto di Salvaiciclisti Roma (visibile sotto, oppure qui a confronto con Milano).

Anche a fronte di questa mappa, Andrea Casu ha prontamente estratto un luogo comune.

Ha infatti osservato che sì, però Roma è la capitale più grande d’Europa dopo Londra, che Amsterdam è solo una frazione di Roma, e via di luoghi comuni anche di fronte all’evidenza cartografica: Roma è grande, Roma è sterminata… In realtà anche a Roma – a meno di non voler attraversare tutte le volte il territorio da confine a confine – le distanze non sono così grandi e sterminate come affermano i luoghi comuni non verificati. Lo dimostra poprio questa cartina, in cui i cerchi tratteggiati indicano distanze di 2 km.

Qui la mappa a confronto con Milano.

Inoltre, a proposito di Amsterdam, è vero che i confini amministrativi del Comune di Amsterdam sono ridotti rispetto a Roma (circa 220 kmq), ma è utile ricordare che Amsterdam è al centro di un’area metropolitana di circa 2.580 kmq (con 2,4 milioni di abitanti) che è il doppio dell’area del comune di Roma (1.285 kmq).

Per cui fra Roma e Amsterdam le problematiche di trasporti, pendolarismo, spostamenti locali eccetera non sono così differenti.

Senza contare che, se Roma è il comune più grande d’Europa per territorio amministrativo, anche Cerignola è più grande di Milano, Parigi e molte altre capitali europee, e in termini di superficie amministrativa, basterebbero due Cerignole per fare una Roma.

Insomma: le idee sulla mobilità sostenibile romana non sono chiarissmime, né alla base, né ai vertici del Pd Romano, uno dei più importanti partiti ‘di governo (a livello nazionale) e opposizione (a livello locale)’.

Bastano due Cerignole per fare una Roma. Mentre per fare una Cerignola servono cinque Parigi e quattro Milano…

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Urbanistica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Piste ciclabili a Roma. I luoghi comuni di Andrea Casu (Pd): ‘Siamo favorevoli alle piste ciclabili ma Roma non è Amsterdam’… [Video]

  1. Luciano ha detto:

    Se non sbaglio Copenaghen hanno fatto 17 ponti ciclabili. Non so se Roma ne abbia. Ma ha il Tevere che attraversa la città. Se esiste una ciclabile, direi che dovrebbe aiutare.

    "Mi piace"

  2. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Ignoranza degli amministratori pilotata da interessi economici

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...