
Dimostrare che le automobili non inquinano è facile: basta chiudersi un’ora in una stanza ermetica con un suv ecologico e green euro 6 a motore acceso. Diesel o benzina a scelta del volontario.
Ci sono dirigenti dell’industria dell’auto ed esperti di trasporti – quelli che sostengono che l’inquinamento prodotto dalle auto è trascurabile – disposti ad offrirsi volontari?
I talebani dell’automobile privata ricorrono a molti argomenti per la difesa ad oltranza del mezzo di trasporto più inefficiente in ambito urbano. La tesi che l’inquinamento da automobili è trascurabile deriva da due argomentazioni principali:
- L’inquinamento è molto diminuito negli anni
- le auto producono una piccola percentuale dell’inquinamento totale
Vero, ma principalmente nei paesi ricchi; nei paesi in via di sviluppo i dati sono spesso diversi.
Inoltre, soprattutto, le auto producono inquinamento in forma molto localizzata: molto in una strada ad alta intensità di traffico, relativamente poco se si guarda alle medie provinciali e regionali, dove incidono anche industria, agricoltura, riscaldamenti e altre attività umane.
E infatti, è difficile che qualcuno accetti la proposta: chiudersi un’ora in una stanza con un suv euro 6 a motore acceso.
Perché in ambito localizzato l’inquinamento prodotto dalle automobili non è trascurabile.
Qui altri articoli e approfondimenti sul tema dell’inquinamento (link alle fonti all’interno degli articoli).