Los Angeles: le città attraversate da superstrade sono più povere di quelle senza superstrade [Donald Shoup, US Census]

I quartieri vicini o attraversati da superstrade e autostrade senza pedaggio sono più poveri e degradati di quelli lontani dalle vie di scorrimento automobilistico.

Nella Contea di Los Angeles i cittadini delle 66 città attraversate da superstrade (freeway) hanno un reddito medio di 22.100 dollari l’anno, mentre le 22 città senza superstrade hanno un reddito medio di 35.100 dollari l’anno, ovvero circa una volta e mezzo.

Per esempio ecco alcune delle municipalità più ricche della contea di Los Angeles:

  • Beverly Hills $ 65.500
  • Hidden Hills $ 94.100
  • Rolling Hills $ 111.000

Ovvero: niente freeway sul territorio, per i benestanti.

Ecco invece alcune municipalità meno ricche:

  • Compton $ 10.400
  • Lynwood $ 9.500
  • Maywood $ 8.900

Qui le autostrade abbondano.

  • (dati del censimento 2000)

Secondo Donald Shoup, che ne parla in ‘The High Cost of Free Parking’, non è un caso: chi gode di un alto reddito è più efficace nel contrastare progetti di uso nocivo o poco piacevole del territorio. A Beverly Hills quando hanno progettato la Beverly Hills Freeway gli abitanti si sono organizzati per fermare il progetto e il municipio stesso lo ha sempre avversato, fino a farlo archiviare e dimenticare per sempre (i lavori avrebbero dovuto cominciare nel 1975). A Compton, Lynwood e Maywood, per esempio, no.

Le autostrade piacciono a tutti per andare in macchina da un posto all’altro, ma nessuno le vuole vicino casa, soprattutto se poi si considera l’enorme consumo di territorio delle corsie e degli svincoli autostradali.

È una conferma che le grosse infrastrutture automoblistiche (vie di scorrimento, superstrade, tangenziali, autostrade) creano degrado nel territorio dove insistono, portando eventualmente benessere e maggiore attività commerciale qualche km più in là.

Qui altri articoli sul tema del degrado indotto dalle strade a priorità automoblistica (link alle fonti all’interno degli articoli):

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Urbanistica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Los Angeles: le città attraversate da superstrade sono più povere di quelle senza superstrade [Donald Shoup, US Census]

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Ulteriori danni indiretti da automobile, uno dei mezzi più nefasti per il genere umano

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...