Una giornata con un corriere in bicicletta che fa consegne in tutta Roma [video, Bringyoubike]

Bringyourbike passa una giornata in bicicletta con un corriere in cargo bike che fa consegne in tutta Roma.

Si scopre che muoversi con una cargo bike a Roma è rapido ed efficiente, e si possono trasportare parecchie cose: una cargo bike, a seconda del modello, può trasportare fino a 125 kg di materiali, più il ciclista che pedala.

la cargo bike in città è anche efficiente e veloce: come si vede anche nel video spesso i furgoni superano il ciclista in cargo bike, salvo essere raggiunti poco dopo.

Se la velocità media in città è simile a quella dei furgoni tradizionali, su molti percorsi la cargo bike è anche molto più efficiente del furgone perché in bicicletta si possono attraversare le aree pedonali (dove le biciclette possono normalmente circolare) e molti parchi, accorciando sensibilmente il tragitto.

Le biciclette non sono inoltre vincolate dagli orari di accesso dei furgoni nelle ztl, e hanno molti meno problemi di parcheggio: una cargo bike riesce quasi sempre ad arrivare a pochi metri dalla destinazione, laddove il guidatore del furgone o perde tempo a cercare un posto adeguato (soprattutto quando i posti di carico e scarico sono occupati abusivamente), oppure parcheggia i doppia fila o sul marciapiede.

Qui il canale Youtube di Bringyourbike con numerosi altri video sul tema della mobilità sostenibile, della vita in bicicletta, del cicloturismo, del ciclismo urbano per andare al lavoro, a scuola, fare la spesa e fare commissioni.

Qui altri articoli e approfondimenti sul tema delle cargo bike e della logistica urbana (link alle fonti all’interno degli articoli).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Cargo Bike e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...