Anche Tesla racconta balle nella pubblicità. La sua ‘guida autonoma’ non è realmente autonoma [LA Times, CarBuzz]

I livelli di guida autonoma. Immagine da SAE International, Society of Automotive Engineers

Secondo LA Times Tesla è attualmente sotto indagine dal CDMV California Department of Motor Vehicles per verificare se ha intenzionalmente ingannato i consumatori con la promessa di ‘full self-driving capability‘ (completa guida autonoma).

Secondo CarBuzz l’optional da 10.000 dollari non è qualificato guida autonoma di livello 5, bensì andrebbe considerato al massimo di livello 2:

According to the LA Times, the EV automaker is currently “under review” by the California Department of Motor Vehicles over whether it intentionally mislead customers with claims of “full self-driving capability.” This $10,000 package, as Tesla finally admitted in March, is not rated at Level 5 but rather Level 2. As a refresh, self-driving is ranked on a scale with Level 5 being the highest where no human driver is necessary.

Qui l’articolo completo: California Finally Takes A Stand Against Tesla [Carbuzz]

Nelle scritte in piccolo sul manuale e sul sito web, Tesla dice che ‘l’auto non è autonoma’ e occorre sempre una ‘attiva supervisione’ dell’automobilista. Ciononostante i social network sono pieni di filmati in cui l’automobilista sta nel sedile posteriore mentre la Tesla di turno guida da sola. Ma a loro rischio e pericolo, a quanto pare, anche se la comunicazione Tesla appare piuttosto ingannevole, a partire dal nome del sistema ‘Autopilot’ e dalla promessa di ‘Full Self-Driving Capability’.

Qui sotto l’immagine dell’avvertenza nel manuale in italiano della Tesla S:

È evidente la contraddittorietà fra il nome ‘Autopilot’ e l’avvertenza.

C’è già un precedente: nel luglio 2020 un tribunale di Monaco ha giudicato che Tesla ha ingannato i consumatori riguardo le capacità dei suoi sistemi di guida autonoma e ha ordinato la Tesla tedesca di rimuovere le frasi ingannevoli dal sito web e dal materiale pubblicitario.

Ecco come sono classificati i diversi livelli di guida autonoma:

  • Livello 0: nessuna automazione.
  • Livello 1: guida assistita.
  • Livello 2: guida semi-autonoma.
  • Livello 3: guida semi-autonoma avanzata.
  • Livello 4: guida altamente automatizzata.
  • Livello 5: guida completamente automatizzata.

Con il livello 5 non è necessario nessun intervento umano, l’auto può anche non avere volante e comandi utilizzabili dall’automobilista, e la guida in qualsiasi situazione dovrebbe essere più sicura rispetto alla capacità media del pilota umano. Il livello 4 invece prevede situazioni più limitate (ad esempio guida totalmente autonoma all’interno di un aeroporto su percorsi predefiniti, o in un settore urbano su percorsi noti e predefiniti).

Il livello 3 implica la possibilità di usare la guida autonoma per esempio in situazioni di traffico molto intenso durante code e ingorghi, ma sempre sotto la supervisione dell’automobilista che deve essere sempre pronto a intervenire. Per usare un’analogia di Luca Guala, ingegnere del traffico, è come avere i doppi comandi mentre alla guida c’è un principiante: se ti distrai ti assumi la responsabilità di quello che fa il principiante.

Qui altre curiosità sulla Tesla (compreso qualche svarione di Elon Musk).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Auto a guida autonoma e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...