Come i giornalisti descrivono gli incidenti stradali: ‘l’imprevedibile posizione del sole’

Immagine da Primonumero.it al 31 maggio 2021

Un’automobilista investe un ciclista di 69 anni mentre sta attraversando un passaggio ciclopedonale intorno alle 18.

Fra le cause dell’incidente, forse: ‘una delle cause potrebbe essere stato il sole basso di quelle ore che potrebbe aver oscurato la visuale del guidatore’, come il cronista conclude qui:

mmagine da Primonumero.it al 31 maggio 2021

A parte che alle 18 il sole non è particolarmente basso (il 25 maggio nell’area di Chieti il sole tramonta circa alle 20.30), ci sono almeno altre quattro possibili cause concause:

  • Eccessiva velocità dell’automobilista (motivi per rallentare: scarsa visibilità a causa del sole, prossimità del passaggio ciclopedonale); anche se magari l’automobilista era formalmente in regola con il limite di velocità, in prossimità di un passaggio pedonale o ciclopedonale è sempre obbligatorio rallentare: il fatto che la velocità fosse eccessiva è dimostrato dal semplice fatto che c’è stato l’incidente;
  • Distrazione dell’automobilista;
  • Cattiva segnaletica: limite di velocità non correttamente indicato, limite di velocità eccessivamente alto per il tratto di strada
  • Cattiva progettazione stradale: il passaggio ciclopedonale non è sufficientemente visibile per gli automobilisti che arrivano, che arrivando non trovano né segnaletica adeguata, né soluzioni di rallentamento del traffico per proteggere i ciclisti sul passaggio ciclopedonale.

Invece, siccome spesso sia gli operatori delle varie polizie, sia i giornalisti si identificano con gli automobilisti, tanto i giornalsiti quanto le forze dell’ordine nei loro rapporti, tendono ad enfatizzare possibili cause che riducono la responsabilità dell’automobilista: un presunto malore, l’asfalto viscido, la strada assassina, la nebbia traditrice, l’imprevedibile luminosità del sole.

Qui l’articolo completo: Ciclista 69enne di San Salvo travolto e ucciso sulla SS16 mentre attraversa sulla ciclabile [Primonumero]

Qui le linee guida della stampa inglese per descrivere gli incidenti stradali [National Union of Journalists]

Qui altri articoli e approfondimenti sul tema di stampa e motori (link alle fonti all’interno degli articoli).

Qui alcuni studi su come la stampa tratta in genere gli incidenti stradali:

Gli articoli citati possono essere stati aggiornati o modificati dalle rispettive redazioni dopo la realizzazione degli screenshot o in epoche successive.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Come i giornali e i giornalisti descrivono gli incidenti stradali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento