Scuola guida per autisti di autobus, camionisti e guidatori di furgoni, suv e pick-up [video]

Programma educativo per autisti di autobus e pullman: cosa prova un ciclista quando sorpassano troppo da vicino.

Il filmato è stato girato a Cariacica, in Brasile, ma questo tipo di lezione dovrebbe essere obbligatoria per tutti i guidatori e gli automobilisti. Apprezzerebbero maggiormente la norma, in vigore in Brasile e diffusa in tutto il mondo, che richiede 1,5 metri di distanza laterale dai ciclisti per il sorpasso.

Infatti il pericolo per i ciclisti, soprattutto dai mezzi ingombranti come gli autobus, ma anche i suv e i furgoni, viene non solo da un possibile urto (pericolosissimi gli specchietti laterali di auto e suv) ma anche dallo spostamento d’aria che può provocare una pericolosa caduta anche senza contatto.

I pericoli della fila indiana

Qualcuno può obiettare che nel filmato i ciclisti sono disposti in fila indiana ‘come dovrebbe essere’. In realtà il filmato illustra anche i pericoli della fila indiana: quando i ciclisti sono in fila indiana autisti e automobilisti sono tentati di sorpassare senza cambiare corsia, passando quindi troppo vicini ai ciclisti.

Infatti pedalare in coppia è molto più sicuro, per due motivi:

  • i ciclisti sono più visibili
  • L’automobilista è costretto a cambiare corsia per sorpassare in sicurezza, come farebbe per sorpassare qualsiasi altro veicolo, dall’Apecar all’automobile

Qui alcuni approfondimenti:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo sportivo, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...