Guidare per più di due ore al giorno rende meno intelligenti, come guardare molta tv [Studio, Università di Leicester]

Dal comunicato stampa della University Hospitals of Leicester: Hours of driving and watching TV lower IQ scores.

Guidare regolarmente per più di due ore al giorno abbassa i livelli cognitivi, ovvero rende meno intelligenti. L’effetto è analogo guardando la tv più di tre ore al giorno. Questo risulta da uno studio sullo stile di vita di 500.000 cittadini britannici, seguiti per cinque anni dal Leicester Biomedical Research Centre.

Guidare a lungo danneggia il sistema cardiovascolare, a causa della lunga immobilità. Allo stesso modo danneggia o limita le capacità intellettuali, per scarsa stimolazione durante l’attività di guida (e in effetti guidare a lungo è spesso molto noioso).

I ricercatori hanno analizzato oltre mezzo milione di cittadini britannici di età fra i 37 e i 73 anni per un periodo di cinque anni, durante i quali hanno effettuato test di memoria e di intelligenza.

Le 93.000 persone che guidavano più di due o tre ore al giorno avevano minore capacità intellettuali all’inizio dello studio rispetto alla media, e queste sono diminuite più rapidamente degli altri duranto lo studio.

Un risultato analogo si è verificato con quelli che guardano la tv per più di tre ore al giorno.

Risultato opporto per chi usa il computer per due o tre ore al giorno, il che suggerisce che l’uso del computer ha un effetto stimolante sul cervello.

Questo potrebbe contribuire a dimostrare che lavorare lontano da casa e guidare l’auto per andare al lavoro non sempre sono scelte intelligentissime.

Qui il comunicato stampa della University Hospitals of Leicester: Hours of driving and watching TV lower IQ scores.

Qui il documento dello studio: Associations Between Sedentary Behaviors and Cognitive Function: Cross-Sectional and Prospective Findings From the UK Biobank [American Journal of Epidemiology]

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...