Chiedere di ‘usare meno i social network’ è come invitare a ‘usare meno l’auto’ o ad ‘abbassare il riscaldamento’. Senza provvedimenti ad hoc, un ministro cosa ci sta a fare?

Immagine da SkyTG24

Chiedere di usare meno i social network per inquinare meno è come chiedere di usare meno l’auto per inquinare meno o ridurre gli incidenti stradali.

Ma se sei un Ministro, allora cosa ci stai a fare? Quali sono i provvedimenti che proponi, oltre a vaghi appelli alla moderazione? Qui le sue dichiarazioni sui social network e il suo appello agli studenti [SkyTG24]

È un’abitudine diffusa in Italia: chiedere dalle pagine dei giornali di usare meno l’auto e abbassare il riscaldamento spesso è l’unico provvedimento anti-smog di molti sindaci italiani. Poi, passata l’emergenza invernale, si passa ad altre dichiarazioni di intenti.

Anche il ministro Cingolani per ora sembra molto bravo nella retorica propagandistica, nel benaltrismo, nella responsabilizzazione di studenti ed ecologisti, e nell’arte dei rinvio ‘intelligente’.

Ministro, di chiedere ai cittadini di ‘fare i bravi’ siamo capaci tutti. Ma i provvedimenti concreti? Sei convinto che i social network inquinino? Proponi dei provvedimenti. Se ti limiti a usarlo come argomento per non parlare dei temi di tua responsabilità, allora è solo benaltrismo.

Qui altri esempi:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Inquinamento e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...