Gli automobilisti italiani sono tra i peggiori d’Europa. Non ci si può aspettare che pedoni, ciclisti e chi va in monopattino siano meglio. Ma c’è una grossa differenza fra loro…

Chi uccide chi. Guardando questi dati è evidente che i veicoli a motore sono molto più pericolosi di pedoni, biciclette e monopattini.

Gli automobilisti italiani sono tra i peggiori d’Europa. Risulta dall’Osservatorio degli Stili di Guida degli Utenti realizzato dall’Anas. Non ci si può aspettare che i ciclisti italiani e chi va in monopattino siano mediamente meglio.

Ma la stessa persona alla guida di un’auto è molto più pericolosa di quando va a piedi, in bici o in monopattino.

Questa è la grande differenza. L’infografica sopra con le vittime degli incidenti stradali individuate per categoria e per tipo di veicolo investitore lo dimostra chiaramente. In Europa la maggior parte delle vittime sono pedoni e ciclisti.

Quindi stigmatizzare questa o quella categoria di utenti della strada ha poco senso: è invece prioritario tenere conto della pericolosità del veicolo di volta in volta utilizzato e, chiaramente, i veicoli a motore sono molto più pericolosi di pedoni, biciclette e monopattini.

Fatta questa osservazione, è evidente che la priorità delle politiche di sicurezza stradale sia tutelare gli utenti deboli della strada, limitando la pericolosità degli utenti più forti e più pericolosi: automobili, motociclette, scooter, furgoni, camion.

Per quelli che stigmatizzano i ciclisti e li etichettano come indisciplinati, va aggiunto che da diverse fonti risulta che chi va in bicicletta poi quando guida l’auto è più prudente e fa meno incidenti. Dall’altra parte risulta da diversi studi che chi guida auto di lusso commetta più infrazioni rispetto agli altri automobilisti.

Velocità e incidenti stradali: il legame è provato da 115 studi scientifici [Science et Avenir]

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Gli automobilisti italiani sono tra i peggiori d’Europa. Non ci si può aspettare che pedoni, ciclisti e chi va in monopattino siano meglio. Ma c’è una grossa differenza fra loro…

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Andiamo piano con l’auto e usiamo la bicicletta il più possibile

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...