Qual è l’invenzione più strana e complicata mai creata, per risolvere un semplice problema? 

L’automobile, per muoversi in ambito urbano.

Nonostante gli enormi prograssi tecnologici e il grandissimo dispendio di risorse ed energia (veicoli del peso di 1–2,5 tonnellate, strade e parcheggi che occupano fino all’80% dello spazio pubblico urbano) l’automobile consente di muoversi in città a una velocità poco superiore ad andare a piedi, in bicicletta o a cavallo, e nelle ore di punta spesso anche inferiore.

È noto infatti che nelle prove di velocità, su percorsi in ambito urbano, andare in bicicletta normalmente è più veloce di muoversi in auto, anche quando non si considerano i tempi necessari per parcheggiare. Insomma, tanto dispendio di soldi ed energia per muoversi lentamente come una volta.

Addirittura, secondo i dati raccolti da Uber:

Lo dice anche il Financial Time, più auto, meno mobilità: The cheap, green, low-tech solution for the world’s megacities.

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...