Come i giornali descrivono gli incidenti stradali: auto animata travolge due persone in bicicletta. E il problema principale sono i ‘disagi per la viabilità’ [Lucca in Diretta]

Immagine da Lucca in Diretta al 30 luglio 2022

Ennesima auto a guida autonoma che travolge due persone in bicicletta: nell’articolo dell’automobilista e delle eventuali responsabilità non se ne parla, mentre inizia e termina con la ‘giornata difficile per la viabilità’ e i ‘disagi per la viabilità’.

Ovvero il problema principale degli incidenti stradali non sarebbe il pericolo per le persone ma l’effetto sul traffico.

Immagine da Lucca in Diretta al 30 luglio 2022

Lo schema è quello abituale, documentato con diverse varianti in questa rubrica, in questo ebook e negli studi scientifici citati più avanti:

  1. Vittime protagoniste (‘Travolte in bici’, ‘Due biciclette sono state colpite’)
  2. Auto che agisce da sola
  3. Automobilista deresponsabilizzato o assente
  4. Descrizione anestetizzata della dinamica (‘Due biciclette sono state colpite da una Lancia Ypsilon’ invece di, per esempio, ‘automobilista investe due persone in bicicletta’)
  5. Enfasi sul traffico

Dell’automobilista alla guida della Lancia Ypsilon infatti non se ne parla nemmeno. Strano che non ci sia più allarme sociale per tutte queste auto a guida autonoma che travolgono autonomamente le persone sulle strade italiane.

Qui l’intero articolo: Travolte in bici alla rotatoria sulla via Romana, una finisce in ospedale [Lucca in Diretta]

Qui una compilation di alcune delle descrizioni più strane o assurde (ma in realtà normalissime nelle cronache locali…).

Scarica qui l’ebook gratuito ‘Cronaca Letale: come giornalisti e giornali descrivono gli incidenti stradali’. Lo trovi GRATIS in formato ePub e pdf, e a pagamento in formato Kindle

Qui alcuni studi e ricerche sulle distorsioni, volute e non volute, della stampa locale sugli incidenti stradali:

Qui le nuove linee guida della stampa inglese sulla cronaca degli scontri stradali.

Qui alcuni esempi eclatanti di distorsioni automobilistiche da parte della cronaca giornalistica:

Gli articoli citati possono essere stati aggiornati o modificati dalle rispettive redazioni dopo la realizzazione degli screenshot o in epoche successive.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Come i giornali e i giornalisti descrivono gli incidenti stradali e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...