Come i giornali descrivono gli incidenti stradali: un suv ‘fuori controllo’ entra nel Bagno Piero a Forte dei Marmi (‘la dinamica è tutta da ricostruire’) [La Nazione]

”Auto fuori controllo’, immagine dalla Nazione al 4 agosto 2022

I giornalisti di cronaca tendono ad animare le auto e minimizzare le responsabilità degli automobilisti, sorvolando completamente sulla pericolosità dei veicoli a motore. Un caso eclatante a Forte dei Marmi, accaduto proprio nello stabilimento balneare più vip dei vip: il Bagno Piero.

Qui un articolo di approfondimento, sempre dalla Nazione, al 4 agosto 2022. Anche qui auto animata che agisce da sola ‘fuori controllo’

I giornalisti nel descrivere un incidente stradale seguono spesso uno schema così riassumibile:

  1. Nei titoli l’auto apparentemente fa tutto da sola (‘suv distrugge tutto in spiaggia’, ‘macchina fuori controllo entra dentro la struttura’)
  2. Le eventuali ipotesi sulla dinamica tendono a minimizzare le responsabilità dell’automobilista (in questo caso ‘un malore, una disattenzione della guidatrice. È tutto da ricostruire l’incidente’)

Si tratta di una continuità narrativa documentata in questa rubrica, in questo ebook e negli studi internazionali citati più avanti.

Immagine dalla Nazione, al 4 agosto 2022. ‘Un malore, una disattenzione della guidatrice. È tutto da ricostruire l’incidente’. In Italia ci sono circa 500 incidenti gravi al giorno, ma le dinamiche sono sempre ‘da ricostruire’.

Qui i due articoli della Nazione sull’automobilista che ha portato il suo suv dentro il Bagno Piero, fracassando tavolini e strutture (fortunatamente senza nessuna vittima):

  1. Forte dei Marmi, auto fuori controllo entra dentro il Bagno Piero, danni e paura [La Nazione]
  2. Terrore all’ora della tintarella, suv distrugge tutto in spiaggia, “Strage sfiorata” [La Nazione]

Qui il seguito della vicenda, in cui il giornalismo investigativo della Nazione formula ben due ipotesi sulle cause: ‘malore o sandalo intrappolato?’ Del fatto che a un’automobilista responsabile di un incidente simile sarebbe opportuno ritirare la patente (o il permesso di guida in Italia, se titolare di patente straniera) non se ne parla.

Immagine dalla Nazione al 10 agosto 2022

Qui l’articolo con l’inchiesta sulle cause: Suv travolge il Bagno Piero, giallo sulle cause: malore o sandalo intrappolato? [La Nazione]

Qui una compilation di alcune delle descrizioni più strane o assurde (ma in realtà normalissime nelle cronache locali…).

Scarica qui l’ebook gratuito ‘Cronaca Letale: come giornalisti e giornali descrivono gli incidenti stradali’. Lo trovi GRATIS in formato ePub e pdf, e a pagamento in formato Kindle

Qui alcuni studi e ricerche sulle distorsioni, volute e non volute, della stampa locale sugli incidenti stradali:

Qui le nuove linee guida della stampa inglese sulla cronaca degli scontri stradali.

Qui alcuni esempi eclatanti di distorsioni automobilistiche da parte della cronaca giornalistica:

Gli articoli citati possono essere stati aggiornati o modificati dalle rispettive redazioni dopo la realizzazione degli screenshot o in epoche successive.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Come i giornali e i giornalisti descrivono gli incidenti stradali, Forte dei Marmi, Versilia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...