Chi siamo

Velocipede

Questo blog nasce nel 2013 nell’ambito di un progetto per la creazione di un’Associazione di Ciclisti della Versilia per promuovere la bicicletta e una mobilità più sostenibile rispetto al modello autocentrico per tutti gli spostamenti urbani, lavoro, divertimento, commissioni, acquisti.

Contemporaneamente però nacque anche Fiab Versilia Biciamici a Viareggio e decidemmo di confluire lì invece di creare un’altra associazione.

Il blog però era nato e, siccome la comunicazione era il mio mestiere, ho continuato a portarlo avanti, approfondendo le tematiche della mobilità e scoprendo un sacco di cose interessanti su traffico, parcheggi, piste ciclabili e storia dell’automobile e della bicicletta.

Il mio nome è Gianni Lombardi, ho scritto diversi libri, ho lavorato per trent’anni nel mondo di editoria, marketing, pubblicità e comunicazione lavorando per aziende e agenzie italiane e internazionali, mi sono occupato di insegnamento e divulgazione, sono stato per diversi mandati segretario generale di due associazioni professionali: l’ADCI – Art Directors Club Italiano e lo IAB Interactive Advertising Bureau, capitolo italiano. Dopo anni da automobilista come quasi tutti gli italiani, nel 2010 ho venduto la mia auto (senza comprarne nessun’altra) e probabilmente è stata una delle scelte migliori della mia vita.

Se tornassi indietro non solo non comprerei più auto, ma non farei neppure la patente: sono soldi sprecati. Organizzandosi per vivere senza auto si puà vivere meglio e risparmiare un sacco di soldi. Ovviamente bisogna rinunciare a occasioni di lavoro che esigano automuniti (senza macchina è difficile fare l’agente di commercio, per esempio, anche se non impossibile). Per le vacanze (attività vista come impossibile per chi non ha l’auto) basta rovesciare la prospettiva: non vai in vacanza dove arriva una strada qualsiasi, ma scegli come destinazione di vacanza città e paesi dove arriva il trano, l’aereo o il pullman. Mica tutte le località di mare, di montagna o termali sono in plaghe desolate raggiunte solo dalla strada carrabile.

Per sostenere il mio lavoro puoi comprare qualcuno dei miei libri. Qui ne trovi uno gratis e senza impegno, in formato ePub. Qui invece trovi alcuni di quelli a pagamento, in formato Kindle:

Obiettivi del blog: divulgare una migliore conoscenza della mobilità moderna per risolvere il principale problema del traffico e della mobilità urbana, ovvero l’eccesso di automobili che in Italia stanno invadendo ogni spazio pubblico, con una

Per sostenere ciclabilità, ztl, zone 30, piste ciclabili, piste ciclo-pedonali, itinerari ciclo-turistici e mobilità dolce in Versilia, sostieni e iscriviti a Fiab Versilia Biciamici oppure iscriviti alla Fiab nazionale o della tua città.

2 risposte a Chi siamo

  1. Mario Andreozzi ha detto:

    Ciao, sono il presidente di BiciAmici Viareggio – FIAB, sono molto interessato alla tua iniziativa di una associazione versiliese pro mobilità ciclistica. Che ne dici di incontrarci per palarne?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...