Qui sotto sono raccolti i principali articoli del blog a supporto dei principali argomenti relativi alla mobilità urbana. Sono articoli basati su fonti autorevoli che possono essere utili per documentazione.
Negli articoli sono citate fonti primarie e fonti secondarie. Le fonti primarie sono ricerche scientifiche e rapporti ufficiali (nell’articolo viene generalmente indicato il link dove scaricare il documento in formato pdf); le fonti secondarie sono articoli di giornale, interviste e testimonianze di esperti (in genere è presente il link all’articolo originale e in molti casi screenshot di frasi rilevanti).
Poiché i link ai siti esterni non sempre sono stabili (ogni tanto succede che i siti vengano ristrutturati e i vecchi link non funzionano più) in genere nell’articolo ci sono screenshot rilevanti (a documentazione di quanto era stato scritto prima che l’eventuale link si deteriorasse) e l’eventuale documento in pdf è spesso scaricabile in copia anche dal blog e non solo dal link originale.
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Zone 30 e limite a 30, casistiche e vantaggi
- Limite a 30 a Bruxelles: in un anno meno incidenti, meno feriti, meno rumore – e tempi di percorrenza uguali
- A Londra l’introduzione del limite a 20 mph (circa 30 km/h) ha ridotto incidenti, morti e feriti. Idem in Galles [Transport for London, TransportXtra]
- Col limite a 30 km/h in città si consuma meno [Al Volante]
- Differenza dei tempi di percorrenza con limite a 50 e limite a 30 km/h: 18 secondi [Nuova Mobilità, Ville30.org]
- In Spagna dall’11 maggio 2021 limite di velocità a 20 e 30 km/h su tutte le strade urbane in tutto il territorio nazionale, eccetto vie di scorrimento [Europa Press]
- L’Aci (*Automobile* Club Italiano) spiega in uno spot la differenza fra uno scontro a 30 km/h e uno a 50. Il video Aci rende evidente anche l’opportunità dei limiti a 30 nelle strade frequentate da pedoni e ciclisti
- 30 km/h in città riduce incidenti, morti, feriti, consumi e inquinamento [analisi]
- Limiti a 30 km/h: traffico più fluido e meno incidenti [Altroconsumo]
Incidenti stradali e velocità
- ‘Aumentare i limiti di velocità aumenta incidenti, morti e feriti, diminuire i limiti diminuisce incidenti, morti e feriti.’ [International Transport Forum] Ma c’è chi contesta questa verità ovvia…
- Velocità e incidenti stradali: il legame è provato da 115 studi scientifici [Science et Avenir]
- L’automobile è complessivamente molto più pericolosa della bicicletta [dati OECD]
- Mezzo milione di morti e 14 milioni di feriti: il bilancio degli incidenti stradali dal 1950 al 2012 in Italia. Più della II Guerra Mondiale [Asaps]
Parcheggi
- 15-20% degli incidenti stradali avvengono cercando parcheggio [Donald Shoup, The High Cost of Free Parking]
- Il paradiso del parcheggio. Ma non piace molto né agli automobilisti né ai lavoratori [Donald Shoup, The High Cost of Free Parking]
- I parcheggi gratis peggiorano il traffico. (E anche i posti auto obbligatori) [Donald Shoup, ‘The High Cost of Free Parking’]
- Se alzi il prezzo dei parcheggi fino ad avere sempre uno o due posti liberi per marciapede, dove finiscono tutte le auto? [Studio, ScienceDirect]
- ‘Le auto private stanno ferme più del 95% del tempo’. L’esperto di automobili prima contesta le cifre, poi chiede le fonti, infine ti dice ‘ah ma è ovvio’.
- Come migliorare i parcheggi nella tua città? Ecco una soluzione collaudata ed efficace
- Indagine sui parcheggi: non sempre le cose stanno come pensano o dicono i commercianti [Parking and the City]
- Il costoso servizio gratuito per gli automobilisti: i parcheggi valgono di più delle auto parcheggiate sopra
- Per quanti parcheggi fai, non bastano mai. Il caso di Los Angeles [‘Parking and the City’]
- Cosa succede ad aumentare i prezzi dei parcheggi a pagamento? [Studio]
- Tempo perso, inquinamento, traffico. Quanto costa, all’automobilista e alla società, girare a vuoto per cercare parcheggio?
- Per quanti parcheggi fai, non bastano mai. L’esempio di Dallas, Texas
- Quanto costa un umile posto auto? Qui un preventivo da 6.000 euro: 100 posti 600.000 euro
Come i giornali raccontano gli scontri stradali
- Morire camminando per strada… Giornalisti e polizia presentano gli incidenti che coinvolgono i pedoni in modo distorto [Tennessee State University]
- Incidenti stradali. I giornalisti animano le auto, e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Rutgers University, Arizona State University, and Texas A&M University]
- 6 modi con cui i giornali assolvono gli automobilisti e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Streetblog, Rutgers University]
- Automobilisti, ciclisti e pedoni: come la stampa li descrive negli incidenti stradali [University of Westminster]
- A parità di ogni altra condizione, con le automobili si è molto più tolleranti. [Motornomativity: How Social Norms Hide a Major Public Health Hazard]
- Le linee guida della stampa inglese sulla cronaca degli scontri stradali.
Spostamenti e distanze (pendolari, lavoro, scuola, incombenze domestiche)
- Com’è distribuita la popolazione in Italia (e perché bisogna fare più ciclabili e potenziare i mezzi pubblici)
- È vera la leggenda che ‘tutti’ lavorano lontanissimo da casa? No. Solo una minoranza [dati Istat, Isfort, Roma Mobilità, Datamobility, Go Mobility, Regione Lombardia, Censis, e internazionali]
- La riduzione delle tasse sulla benzina favorisce ricchi e benestanti che usano 8 volte più carburanti delle fasce a basso reddito [Transport & Environment]
Inquinamento urbano
- Effetto canyon: ecco perché le auto sono così inquinanti nelle strade urbane (e anche le auto elettriche, in parte) [AGGIORNAMENTO]
- Consumi ed emissioni delle automobili sarebbero diminuiti del 30% se non ci fossero i suv e la tendenza al gigantismo automobilistico [The Guardian]
- Nelle città il lockdown ha fatto diminuire le emissioni di CO2, principalmente grazie alla riduzione del traffico automobilistico [studio scientifico]
- L’aumento del traffico fa innalzare le quantità di polveri sottili nell’aria [Comune di Milano]
- Come le gomme delle auto creano microplastiche e polveri sottili (ovvero: neanche le auto elettriche sono a ‘zero emissioni’)
- Traffico auto: la prima fonte di inquinamento da ossidi d’azoto restano i motori, soprattutto nelle città
- Dove è andata a finire l’innovazione tecnologica dell’industria dell’auto? In gran parte in potenza inutile invece che nel risparmio energetico e nella riduzione dell’inquinamento
- Smog e inquinamento possono essere fattori chiave nelle morti per covid-19 [The Guardian, ScienceDirect]
- Dove è andata a finire l’innovazione tecnologica dell’industria dell’auto? In gran parte in potenza inutile invece che nel risparmio energetico e nella riduzione dell’inquinamento
- 48% delle auto vendute in Usa e 39% delle auto vendute in Europa sono suv. Un suv consuma circa il 25% di più di una berlina media. Alla faccia del risparmio energetico e della sostenibilità [International Energy Agency]
Riscaldamento globale
- Riscaldamento globale: sulla stampa se ne parlava sin dal 1912. I negazionisti si sono svegliati tardi
- Riscaldamento globale: la tecnica del ‘sono gli altri che aumentano le emissioni, noi le stiamo diminuendo’
- 48% delle auto vendute in Usa e 39% delle auto vendute in Europa sono suv. Un suv consuma circa il 25% di più di una berlina media. Alla faccia del risparmio energetico e della sostenibilità [International Energy Agency]
Urbanistica
- Los Angeles: le città attraversate da superstrade sono più povere di quelle senza superstrade [Donald Shoup, US Census]
- Fare nuove strade peggiora il traffico automobilistico. Studio su 545 città europee [Università di Barcellona]
- Quanto costa un umile posto auto? Qui un preventivo da 6.000 euro: 100 posti 600.000 euro
- Nuove strade, nuovo traffico: aggiungere 584 km di strade e autostrade comporta un incremento di 592 miliardi di km percorsi in auto [Los Angeles Times]
Traffico
- Fare nuove strade peggiora il traffico automobilistico. Studio su 545 città europee [Università di Barcellona]
- Nuove strade, nuovo traffico: aggiungere 584 km di strade e autostrade comporta un incremento di 592 miliardi di km percorsi in auto [Los Angeles Times]
- Vuoi fluidificare il traffico? Rallenta le auto [con tre video che spiegano come e perché]
Design Automobilistico
- La grottesca crescita dei pick-up: sempre più grandi per trasportare il nulla [Axios]
- Design automobilistico. I touchscreen sono pericolosi: ci vuole più tempo per azionare i comandi rispetto a leve e pulsanti fisici [Vi Bilägare]
- L’irresponsabilità del design automobilistico
- Design automobilistico: l’aumento dell’aggressività dei frontali Bmw negli anni
- Assurdità del design automobilistico: è l’abitacolo di un’auto o una sala giochi? [Mercedes]
- La grottesca crescita del design automobilistico [galleria fotografica, photo gallery] [Aggiornamento]
- Design automobilistico: molte aziende hanno sempre preferito estetica, marketing o riduzione dei costi alla sicurezza. Tanto ieri quanto oggi (a meno di non essere obbligate dalla legge) [foto, video]
- L’ipocrisia dell’industria automobilistica: a parole grandi promesse di sicurezza, ma nelle scelte concrete di design… [AGGIORNAMENTO]
- Un grave problema di cattivo design automobilistico: montanti del parabrezza sempre più grossi e ingombranti che impediscono di vedere ciclisti e pedoni a bordo strada
Autovelox
- È vero che in Italia gli autovelox vengono installati ‘per fare cassa’? No, perché sono SEMPRE segnalati [Geopop]
- Fleximan, il distruttore di autovelox, è un potenziale assassino, corresponsabile di possibili omicidi stradali
- Dopo la ‘strada killer’, le ‘strisce pedonali killer’, la ‘curva killer’, sui giornali c’è anche ‘l’autovelox killer’
- Terrorismo automobilistico: nel Veneto fatti esplodere e abbattuti alcuni autovelox
- La tesi furbastra di chi sostiene che gli autovelox servono per fare cassa
- Autovelox in Italia: una costosa forma di segnaletica
- La stupidaggine acchiappacitrulli degli autovelox ‘installati per fare cassa’
- A cosa serve segnalare gli autovelox
- In Italia gli autovelox sono *sempre* segnalati. Chi prende la multa oltre a guidare troppo veloce guidava *distratto* [AGGIORNAMENTO]
- Autovelox, la leggenda che servono per ‘fare cassa’: solo 4% i multati
- Solo in Italia c’è l’obbligo ossessivo di segnalare sempre gli autovelox [Il Post]
Gruppi di ciclisti
- Gruppi di ciclisti: pedalare affiancati riduce il rischio di incidente stradale [Studio, Accident Analysis & Prevention]
- I ciclisti NON intralciano il traffico. Le manovre degli automobilisti per superarli sono spesso inutili e pericolose [Studio, Forbes, Transportation Research Record]
- Perché i ciclisti non sempre vanno in fila indiana? Ci sono molti motivi, principalmente di sicurezza e coordinamento (con una sorpresa finale)
- La beata irrazionalità dei camionisti che si lamentano dei ciclisti
- Come superare gruppi di ciclisti in Spagna
- Automobilisti che non conoscono la prospettiva: perché i ciclisti sportivi spesso *sembrano* pedalare in tripla o quadrupla fila
- Segnaletica spagnola che avvisa della presenza di ciclisti: da notare che sono rappresentati in coppia
- Un poliziotto inglese spiega che per i ciclisti pedalare affiancati è più sicuro
- In Spagna la Guardia Civil ricorda agli automobilisti che i ciclisti possono circolare in fila per 2 e in caso di sorpasso bisogna tenere la distanza laterale di 1,5 metri
- È più sicuro pedalare in fila indiana o in gruppo? Il parere di un avvocato e l’esperienza di un’associazione di tutela legale: più incidenti per i ciclisti solitari [Zerosbatti]
- Pedalare in gruppo è più sicuro. Se non puoi sorpassare dei ciclisti affiancati, non puoi sorpassare in sicurezza neanche una fila indiana [Surrey Police – UK]