L’industria dell’auto è sempre attenta alla sicurezza. A parole. Nella realtà dei fatti se non è obbligata da leggi e normative puntigliose, scende sempre a compromessi con la sicurezza se può risparmiare sui costi, offrire maggiori prestazioni o semplicemente offrire un design più elegante.
Uno dei casi più recenti è l’emergenza dei cruscotti interattivi basati su touchscreen. Sono più eleganti e offrono diversi grandi vantaggi industriali:
- Non è necessario studiare design, progettazione e produzione di leve, bottoni e pulsanti che siano ergonomici ma anche eleganti ed esclusivi (per il marketing)
- Conseguentemente non è neppure necessario produre e tenere a magazzino leve e bottoniere per ricambi e riparazioni
- Invece con un touchscreen ogni volta che si aggiunge una funzione o si vuole cambiare l’aspetto estetico di un comando, basta fare un aggiornamento software
Ci sono però due problemi: 1. il guidatore ci mette più tempo ad azionare i comandi via schermo piuttosto che con le levette; 2. il guidatore deve distogliere per più tempo lo sguardo dalla strada.
Questo comporta degli evidenti problemi di sicurezza, di cui l’industria dell’auto si sta abbastanza disinteressando.
Vero che in alcuni casi i comandi via cruscotto possono essere sostituiti da comandi vocali ma, come dice Vi Bilägare in questo articole, anche questi non sempre questi sono efficaci o facilmente utilizzabili.
Seondo i test effettuati da Vi Bilägare, testata specializzata svedese, i touchscreen aumentano sensibilmente il tempo necessario per effettuare i comandi, durante il quale le auto con risultati peggiori percorrono anche oltre un km.
Qui l’articolo completo: Physical buttons outperform touchscreens in new cars, test finds [Vi Bilägare]
Qui un altro test sullo stesso problema: I touchscreen in auto distraggono e sono pericolosi –– Ma non è un problema perché se ammazza un pedone l’automobilista può sempre dire ‘non l’avevo visto’. Per forza: stava guardando il touchscreen (link all’interno dell’articolo)
Qui altri articoli sul tema del design automobilistico e dei suoi paradossi e curiosità (link alle fonti all’interno degli articoli).