Design automobilistico. I touchscreen sono pericolosi: ci vuole più tempo per azionare i comandi rispetto a leve e pulsanti fisici [Vi Bilägare]

I touchscreen costringono a distogliere lo sguardo dalla strada per più tempo rispetto ai comandi fisici basati su leve e bottoni. Immagine da Vi BilägareGlenn Lindberg/Vi Bilägare

L’industria dell’auto è sempre attenta alla sicurezza. A parole. Nella realtà dei fatti se non è obbligata da leggi e normative puntigliose, scende sempre a compromessi con la sicurezza se può risparmiare sui costi, offrire maggiori prestazioni o semplicemente offrire un design più elegante.

Uno dei casi più recenti è l’emergenza dei cruscotti interattivi basati su touchscreen. Sono più eleganti e offrono diversi grandi vantaggi industriali:

  • Non è necessario studiare design, progettazione e produzione di leve, bottoni e pulsanti che siano ergonomici ma anche eleganti ed esclusivi (per il marketing)
  • Conseguentemente non è neppure necessario produre e tenere a magazzino leve e bottoniere per ricambi e riparazioni
  • Invece con un touchscreen ogni volta che si aggiunge una funzione o si vuole cambiare l’aspetto estetico di un comando, basta fare un aggiornamento software

Ci sono però due problemi: 1. il guidatore ci mette più tempo ad azionare i comandi via schermo piuttosto che con le levette; 2. il guidatore deve distogliere per più tempo lo sguardo dalla strada.

Questo comporta degli evidenti problemi di sicurezza, di cui l’industria dell’auto si sta abbastanza disinteressando.

Vero che in alcuni casi i comandi via cruscotto possono essere sostituiti da comandi vocali ma, come dice Vi Bilägare in questo articole, anche questi non sempre questi sono efficaci o facilmente utilizzabili.

Seondo i test effettuati da Vi Bilägare, testata specializzata svedese, i touchscreen aumentano sensibilmente il tempo necessario per effettuare i comandi, durante il quale le auto con risultati peggiori percorrono anche oltre un km.

Qui l’articolo completo: Physical buttons outperform touchscreens in new cars, test finds [Vi Bilägare]

Qui un altro test sullo stesso problema: I touchscreen in auto distraggono e sono pericolosi –– Ma non è un problema perché se ammazza un pedone l’automobilista può sempre dire ‘non l’avevo visto’. Per forza: stava guardando il touchscreen (link all’interno dell’articolo)

Qui altri articoli sul tema del design automobilistico e dei suoi paradossi e curiosità (link alle fonti all’interno degli articoli).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Design automobilistico e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento