Per parcheggiare un’auto occorrono 25 metri quadri…

Screenshot 2017-12-13 11.11.42.png

Parcheggio di un centro commerciale. Come si vede occorre tantissimo spazio anche per entrare e uscire dai posti auto, e una strada di accesso per circolare fra le file di parcheggi.

Gli automobilisti strabuzzano gli occhi quando glielo dici e negano. Se non sono geometri, ingegneri o architetti, non lo sanno: per parcheggiare una macchina occorrono circa 5 x 2,5 metri di spazio per il posto auto, più altrettanto per fare manovra ed entrare e uscire dal parcheggio.

Totale: circa 12,5 metri quadri, a cui vanno aggiunti altrettanti metri per gli spazi di manovra. Un parcheggio quindi richiede circa 25 mq per ogni posto auto (il posto auto vero e proprio + gli spazi di manovra). Quando si realizza un grande parcheggio è possibile barare un po’ e guadagnare qualche spazio qua e là, perché le dimensioni minime e massime sono variabili, ma si situano intorno a 5 metri x 2,15.

10.000 metri per 400 automobili.
Da questo deriva che per parcheggiare 400 automobili occorre circa un ettaro di spazio, ovvero 10.000 metri quadrati, un rettangolo di 200 metri per 50 oppure un quadrato di 100 x 100. Quasi due campi da calcio.

Le automobili in città occupano uno spazio sproporzionato. Più dello spazio che hai in ufficio per lavorare, altrettanto dello spazio che hai in casa per vivere.

Negli uffici con open space le persone hanno in media metà dello spazio dedicato alle auto nei parcheggi. Una famiglia che vive in un appartamento di 70 mq, ha bisogno di ulteriori 25 mq per i posti auto, se possiede due auto, più gli spazi di manovra per entrare e uscire dai posti auto. Cioè 70 mq per vivere e 50 mq per parcheggiare due automobili.

La cosa interessante è che molti automobilisti non ci credono quando si rendono conto che il posto auto nudo e crudo misura normalmente 5 metri per 2,5. A parte utilitarie e minicar, le auto più diffuse normalmente sono lunghe intorno ai 4 metri, e negli anni sono diventate sempre più larghe, raggiungendo anche il metro e novanta di larghezza di alcuni suv, dei furgoni e delle auto monovolume. Nei parcheggi a pettine occorre tenere conto delle auto più lunghe. Nei parcheggi in linea, se si disegnano gli stalli in terra, anche.

Siccome occorre lo spazio per aprire le portiere, nei parcheggi a pettine e a spina di pesce la larghezza più piccola per entrare e uscire dalle auto è quindi circa 2,5 metri.

Automobilisti che non sanno fare i conti
Un’altra cosa che stupisce molti automobilisti inesperti è il fatto che complessivamente servano 25 metri quadri per posto auto. Qualcuno fa la divisione 10.000/12,5=800 e ribatte trionfante: “non è vero che in un ettaro ci stanno 400 automobili… ce ne stanno 800!”…

Sì, se le parcheggi come il Tetris, mettendole dentro con la gru come nella foto sotto.

Ogni due file di auto parcheggiate occorre una strada di accesso per far entrare e uscire le auto, come si vede nella foto in alto, e questa deve consentire l’incrocio di due auto in senso opposto, ovvero deve essere larga almeno 6 metri, in modo da consentire la manovra anche alle auto molto lunghe, senza spaccare fanalini o ammaccare fiancate. Una Range Rover, per esempio, è lunga circa 4,9 metri, con 12,5 metri di diametro di sterzata.

Lunghezza Range Rover Sport

Senza strade di accesso, un parcheggio apparirebbe così:

auto compatte coda parcheggio

Questo non è un parcheggio ma un deposito di auto in attesa della distribuzione e vendita. Solo in questo caso si possono mettere una dietro l’altra in un reticolo così stretto.

Ovviamente impraticabile visto che la maggior parte delle auto non potrebbe uscire dal parcheggio.

Nel caso dei parcheggi in linea lungo le strade, lo spazio di manovra per entrare e uscire dal parcheggio è costituito dalla strada stessa, naturalmente, mentre gli spazi per aprire le portiere sono ricavati invadendo sia la sede stradale, sia il marciapiede a destra (con tutti i pericoli di incidente che ne conseguono quando le portiere vengono aperte senza prestare attenzione all’arrivo di biciclette o altri veicoli).

Disegni tecnici e conteggi possono essere visti anche in un documento dell’Università IUAV di Venezia, Dipartimento Culture del Progetto, scaricabile qui.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Parcheggi, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Per parcheggiare un’auto occorrono 25 metri quadri…

  1. Pingback: Le principali bugie della pubblicità automobilistica | Benzina Zero

  2. Pingback: Più incoraggi l’uso dell’automobile più bisogna camminare. Per parcheggiare. | Benzina Zero

  3. Pingback: 12 vantaggi di una pista ciclabile diretta Lungomare-Camaiore Centro Storico | Benzina Zero

  4. Pingback: Come si può fare per ridurre il traffico e la congestione automobilistica? | Benzina Zero

  5. Pingback: Come si può fare per ridurre il traffico e la congestione automobilistica? — Benzina Zero – Onda Lucana

  6. Pingback: Se potenzi i mezzi pubblici e fai una pista ciclabile al posto dei parcheggi lato strada AUMENTI la capacità della strada, diminuendo la congestione automobilistica. Ma non sempre i sindaci ci sentono… | Benzina Zero

  7. Pingback: L’automobile in città è inefficiente perché è ingombrante. Questa è la semplice verità | Benzina Zero

  8. Pingback: Rinasce Bussoladomani ma, per ora, resta poco definita l’accessibilità del pubblico, soprattutto con mezzi pubblici e bici | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...