La grottesca crescita dei pick-up: sempre più grandi per trasportare il nulla [Axios]

Immagine da Axios, grafica di Will Chase

L’immagine sopra, tratta da questo articolo di Axios, è chiara: i pickup truck, camion da lavoro per artigiani e coltivatori diretti, stanno diventando sempre più grandi per trasportare sempre di meno.

Questi veicoli stanno andando di moda anche in Italia, grazie alla diffusione di partite iva e al fatto che, essendo presunti veicoli da lavoro, i costi sono interamente o in gran parte scaricabili fiscalmente.

Qualcuno obietterà subito: sì ma chi li compra non li compra certo per bellezza: gli servono per lavoro.

Purtroppo no:

  1. In Italia se ne vedono molti circolare lindi e puliti come berline di lusso. I veri artigiani italiani in genere usano furgoni variamente allestiti tipo Ducato, Daily, Fiorino, Doblò, Express, Kangoo eccetera, non costosi pickup all’americana.
  2. Negli Stati Uniti (proprio negli Stati Uniti) la maggior parte degli acquirenti di pick-up truck li usano per tutto eccetto trasportare attrezzi e materiali, transitare fuori strada, o trainare rimorchi.

Se nel caso del punto uno si parla di un’impressione generale non documentata, e quindi ampiamente criticabile e discutibile, invece nel caso statunitense ci sono statistiche attendibili, prodotte non da ambientalisti fanatici, ma da fonti vicine all’industria dell’auto.

Molti di questi camion non hanno mai visto e non vedranno un cantiere o una fattoria:

According to Edwards’ data, 75 percent of truck owners use their truck for towing one time a year or less (meaning, never). Nearly 70 percent of truck owners go off-road one time a year or less. And a full 35 percent of truck owners use their truck for hauling—putting something in the bed, its ostensible raison d’être—once a year or less.Ovvero:

  • Il 75% dei proprietari di pickup li usa per traino rimorchi meno di una volta l’anno (ovvero mai).
  • Il 70% fa percorsi fuoristrada meno di una volta l’anno (praticamente mai).
  • Il 35% trasporta merci meno di una volta l’anno (in pratica molti non lo usano nemmeno per caricare i bagagli quando partono per le vacanze, perché magari per le vacanze usano un’altra macchina di famiglia).

E stiamo parlando di veicoli da 400 a 450 cavalli, con accelerazioni che negli anni 90 offrivano solo le auto sportive. ◆ 

Qui l’intero articolo di Axios: How pickup trucks became so imposing.

Qui altri articoli sull’assurdo fenomeno di pick-up truk e suv sempre più giganteschi (link alle fonti all’interno degli articoli):

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
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