L’immagine sopra, tratta da questo articolo di Axios, è chiara: i pickup truck, camion da lavoro per artigiani e coltivatori diretti, stanno diventando sempre più grandi per trasportare sempre di meno.
Questi veicoli stanno andando di moda anche in Italia, grazie alla diffusione di partite iva e al fatto che, essendo presunti veicoli da lavoro, i costi sono interamente o in gran parte scaricabili fiscalmente.
Qualcuno obietterà subito: sì ma chi li compra non li compra certo per bellezza: gli servono per lavoro.
Purtroppo no:
- In Italia se ne vedono molti circolare lindi e puliti come berline di lusso. I veri artigiani italiani in genere usano furgoni variamente allestiti tipo Ducato, Daily, Fiorino, Doblò, Express, Kangoo eccetera, non costosi pickup all’americana.
- Negli Stati Uniti (proprio negli Stati Uniti) la maggior parte degli acquirenti di pick-up truck li usano per tutto eccetto trasportare attrezzi e materiali, transitare fuori strada, o trainare rimorchi.
Se nel caso del punto uno si parla di un’impressione generale non documentata, e quindi ampiamente criticabile e discutibile, invece nel caso statunitense ci sono statistiche attendibili, prodotte non da ambientalisti fanatici, ma da fonti vicine all’industria dell’auto.
Molti di questi camion non hanno mai visto e non vedranno un cantiere o una fattoria:
According to Edwards’ data, 75 percent of truck owners use their truck for towing one time a year or less (meaning, never). Nearly 70 percent of truck owners go off-road one time a year or less. And a full 35 percent of truck owners use their truck for hauling—putting something in the bed, its ostensible raison d’être—once a year or less.Ovvero:
- Il 75% dei proprietari di pickup li usa per traino rimorchi meno di una volta l’anno (ovvero mai).
- Il 70% fa percorsi fuoristrada meno di una volta l’anno (praticamente mai).
- Il 35% trasporta merci meno di una volta l’anno (in pratica molti non lo usano nemmeno per caricare i bagagli quando partono per le vacanze, perché magari per le vacanze usano un’altra macchina di famiglia).
E stiamo parlando di veicoli da 400 a 450 cavalli, con accelerazioni che negli anni 90 offrivano solo le auto sportive. ◆
Qui l’intero articolo di Axios: How pickup trucks became so imposing.
Qui altri articoli sull’assurdo fenomeno di pick-up truk e suv sempre più giganteschi (link alle fonti all’interno degli articoli):
- L’irrazionalità del mercato automobilistico americano. Ma forse si dovrebbe dire chiaramente *stupidità*.
- Il suv-pickup 4×4 per adolescenti in tempesta ormonale nello spot Mitsubishi
- E tutto questo per vendere un’auto comoda per parcheggiare sui marciapiedi… [Spot, video]
- La prova che molti automobilisti americani sono poco intelligenti (e l’industria dell’auto in mala fede)
- Gli spot di auto con strade deserte dovrebbero essere automaticamente condannati come pubblicità ingannevole [Jeep, video]
- I suv sono la seconda maggior causa di crescita delle emissioni di CO2 *nel mondo* [The Guardian, International Energy Agency]
- L’immaturità psicologica e umana del mercato automobilistico
- La persona sul SUV gigante ferma, s’intraversa e dice ai ciclisti ‘la strada non è vostra’…