L’irresponsabilità del design automobilistico

Fonte dell’immagine: pagina Facebook MG Motor Europe

Mentre chi va in bicicletta viene considerato pericolosissimo e in infrazione se pedala indossando gli auricolari del telefonino, le auto si riempiono sempre di più di schermi interattivi che distraggono dalla guida e fanno distogliere gli occhi dalla strada per lunghi secondi.

Non solo: le case automobilistiche se ne vantano, come si vede in questo post tratto dalla pagina Facebook di MG Motor Europe

Come se non bastasse la distrazione normale degli automobilisti – Automobilisti pericoli pubblici: mentre guidano sono distratti per il 45% del tempo [Monash University Accident Research Centre] –, i produttori di automobili ne aggiungono di nuove.

D’altra parte la storia industriale, tecnologica e di design dell’automobile è piena di scelte che trascurano la sicurezza o la salute a favore di immagine, marketing e prestazioni:

Quindi, concludendo, installare di fianco al cruscotto schermi interattivi che distraggono chi guida fa parte dello schema: l’auto deve essere prima di tutto eccitante e divertente, non noiosamente sicura.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Design automobilistico e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento