Quello che vediamo nell’immagine del tweet della Mercedes Usa è l’abitacolo di un’automobile o una sala giochi piena di distrazioni?
Ciclisti e pedoni vengono continuamente rimproverati di camminare e pedalare distratti (senza prove evidenti), mentre l’industria dell’auto integra le distrazioni direttamente nell’abitacolo dell’automobile, complicando all’inverosimile comandi e cruscotti, per di più peggiorando l’usabilità con l’abuso di touchscreen che rendono più macchinose anche semplici regolazioni.
Per di più se ne vanta anche, come si vede dal tweet pubblicitario sopra.
Alcuni hanno sostenuto che questa ‘è solo pubblicità’, le luci rappresentano una forma di enfasi pubblicitaria per sottolineare la tecnologia avanzata a disposizione oggi degli automobilisti. Può essere, ma sulle navi, durante la navigazione notturna, in plancia è vietato accendere luci, perché peggiorano la visione esterna, tanto nelle notti buie quanto in quelle di luna piena. Anche in auto, come dovrebbe sapere ogni automobilista, accendere luci nell’abitacolo di notte peggiora la visione dell’esterno, a meno di non guidare a Times Square. La foto quindi o è realizzata da ignoranti e diretta a ignoranti, oppure è realizzata in mala fede.
In realtà unantica tradizione del design e della progettazione automobilistica: a meno di non essere costretti dalla legge, la sicurezza passa sempre in secondo piano rispetto a prestazioni ed estetica. Qui numerosi approfondimenti sul tema (link alle fonti all’iterno degli articoli):
- Design automobilistico: molte aziende hanno sempre preferito estetica, marketing o riduzione dei costi alla sicurezza. Tanto ieri quanto oggi (a meno di non essere obbligate dalla legge) [foto, video]
- I touchscreen in auto distraggono e sono pericolosi –– Ma non è un problema perché se ammazza un pedone l’automobilista può sempre dire ‘non l’avevo visto’. Per forza: stava guardando il touchscreen
- Design Tesla: notare il megaschermo ad alta distrazione
- La grottesca crescita del design automobilistico [galleria fotografica, photo gallery] [Aggiornamento]
- Design scemo nella storia dell’auto: la limousine con il posto guida allo scoperto
- L’ipocrisia dell’industria automobilistica: a parole grandi promesse di sicurezza, ma nelle scelte concrete di design… [AGGIORNAMENTO]
- Un grave problema di cattivo design automobilistico: montanti del parabrezza sempre più grossi e ingombranti che impediscono di vedere ciclisti e pedoni a bordo strada
- Design: le cinture di sicurezza delle automobili sono spesso progettate per gli uomini… mettendo il corpo femminile a rischio
- Cento anni di design scadente e pericoloso. Ma diamogli fiducia: miglioreranno di sicuro
- L’obesità del design automobilistico
- Mercedes 300SL ‘Ali di gabbiano’ con abitacolo ammazza-automobilisti
- Due buoni motivi per vietare le auto nere e di colore scuro: sono più pericolose, e contribuiscono alle isole di calore urbane
- Perché un incrocio con perfetta visibilità può essere MORTALE per un ciclista solitario [spoiler: è colpa del montante del parabrezza, che nasconde il ciclista da lontano]
- L’immaturità psicologica e umana del mercato automobilistico
- Attenzione: l’uso dell’auto è più pericoloso per donne, bambini e anziani. Ma nessuna casa automobilistica te lo dice nella sua pubblicità. Anzi: spesso ti fa capire il contrario
- Dal 1958 gli automobilisti possono guidare dentro abitacoli insonorizzati… ma in bicicletta guai se indossi cuffie o auricolari
Qui altri articoli e approfondimenti sul tema del design automobilistico, stradale e dei veicoli in genere (link alle fonti all’interno degli articoli).