Assurdità del design automobilistico: è l’abitacolo di un’auto o una sala giochi? [Mercedes]

Le brillanti idee della Mercedes

Quello che vediamo nell’immagine del tweet della Mercedes Usa è l’abitacolo di un’automobile o una sala giochi piena di distrazioni?

Ciclisti e pedoni vengono continuamente rimproverati di camminare e pedalare distratti (senza prove evidenti), mentre l’industria dell’auto integra le distrazioni direttamente nell’abitacolo dell’automobile, complicando all’inverosimile comandi e cruscotti, per di più peggiorando l’usabilità con l’abuso di touchscreen che rendono più macchinose anche semplici regolazioni.

Per di più se ne vanta anche, come si vede dal tweet pubblicitario sopra.

Alcuni hanno sostenuto che questa ‘è solo pubblicità’, le luci rappresentano una forma di enfasi pubblicitaria per sottolineare la tecnologia avanzata a disposizione oggi degli automobilisti. Può essere, ma sulle navi, durante la navigazione notturna, in plancia è vietato accendere luci, perché peggiorano la visione esterna, tanto nelle notti buie quanto in quelle di luna piena. Anche in auto, come dovrebbe sapere ogni automobilista, accendere luci nell’abitacolo di notte peggiora la visione dell’esterno, a meno di non guidare a Times Square. La foto quindi o è realizzata da ignoranti e diretta a ignoranti, oppure è realizzata in mala fede.

In realtà unantica tradizione del design e della progettazione automobilistica: a meno di non essere costretti dalla legge, la sicurezza passa sempre in secondo piano rispetto a prestazioni ed estetica. Qui numerosi approfondimenti sul tema (link alle fonti all’iterno degli articoli):

Qui altri articoli e approfondimenti sul tema del design automobilistico, stradale e dei veicoli in genere (link alle fonti all’interno degli articoli).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Design automobilistico e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...