‘Come risolvere i problemi di parcheggio nel tuo comune’. Scarica gratis i primi capitoli [Ebook, Fiab, Amazon]

Un parcheggio a pettine, vuoto. Per ogni posto auto occorre circa altrettanto spazio per le strade di servizio, per fare manovra e per poter entrare e uscire dal parcheggio.

Introduzione.  Il grande mistero del parcheggio – Ebook gratis per gli iscritti online 2023 alla Fiab e per i Comuni Ciclabili. L’ebook è anche acquistabile in formato ePub/Kindle su Amazon dove è possibile scaricare gratis l’indice e i primi capitoli.

‘Il parcheggio è un fenomeno elusivo e poco conosciuto, nonostante sia un problema quotidiano per milioni di automobilisti. 

Per molte persone la soluzione sembra semplice: basta fare più parcheggi. È la soluzione che è stata adottata per oltre 120 anni di storia dell’automobile, ma non ha mai funzionato perché se fai più parcheggi semplicemente incoraggi l’uso dell’automobile, avviando un circolo vizioso che è sotto agli occhi di tutti.

Purtroppo la soluzione non è così facile perché entrano in ballo problemi di gestione e ottimizzazione poco compresi da automobilisti, polizie locali, amministratori pubblici.

Questa breve pubblicazione cerca di chiarire al grande pubblico, agli automobilisti, a chiunque sia interessato a problemi come traffico, mobilità e ambiente, ma anche a molti tecnici e amministratori pubblici un mistero che abbiamo sotto gli occhi da cento anni in tutte le città del mondo: il mistero del parcheggio. 

Come mai da quando esistono le auto esistono i problemi di parcheggio, ma nessuno è ancora riuscito a risolverli?

Solo chi ha un posto auto privato a casa e un posto auto garantito al lavoro è esentato dai suoi problemi — ma non sempre, perché ogni altra volta che si muove in un’area urbana, per vacanza, per lavoro o per commissioni, molto spesso avrà difficoltà a parcheggiare: nelle aree congestionate fino al 30% del traffico urbano è costituito da automobilisti che girano alla ricerca di un parcheggio, dedicandovi all’incombenza da 3 a 15 minuti di tempo ovvero un tempo che spesso, in città, è più lungo del viaggio stesso. 

Per quali motivi raramente è facile parcheggiare e quasi sempre, proprio quando ne hai più bisogno, è difficile trovare posto?

In questo libro cercheremo di capire perché e di trovare qualche soluzione.’

Dall’ebook ‘Come risolvere i problemi di parcheggio nel tuo comune’, di Gianni Lombardi, con prefazione di Alessandro Tursi (Architetto, urbanista e presidente Fiab) ed edito da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta .

L’ebook viene dato in omaggio a chi si iscrive online alla Fiab per il 2023 e agli aderenti all’iniziativa Comuni Ciclabili.

L’ebook è anche acquistabile in formato ePub/Kindle su Amazon dove è possibile scaricare gratis l’indice e i primi capitoli.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Parcheggi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento