Commercianti sempre lungimiranti: quando si opponevano alla pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele a Milano

Secondo i commercianti milanesi nel 1987 l’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele:

‘è un non senso, produce perdite e inconvenienti per i negozianti della zona, non avvantaggia per niente i cittadini, non crea un “centro di vita” e, anzi, mortifica e uccide la vitalissima arteria che collega piazza Duomo con piazza San Babila.’

Dal Corriere della Sera

Come si vede, i commercianti sono spesso molto poco lungimiranti, in fatto di ztl, pedonalizzazioni e piste ciclabili. Anzi: spesso sono proprio auto-lesionisti, sopravvalutando l’affluenza di clienti in auto e sottovalutando l’affluenza di clienti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, tutte modalità di trasporto che consentono il transito di un numero molto maggiore di persone.

Quasi tutte le aree pedonali di Milano sono nate con l’opposizione attiva dei commercianti di zona: corso Vittorio Emanuele, via Dante, corso Como, corso Garibaldi… tutte aree che con le pedonalizzazioni e la riduzione del traffico automobilistico sono diventate fra le più pregiate dal punto di vista immbiliare, turistico e commerciale.

Nel filmato qui sotto, corso Vittorio Emanuele col traffico automobilistico (dal film ‘Il ragazzo di campagna’ con Renato Pozzetto), strenuamente difeso dai commercianti della via. Oggi, va detto, solo gli stupidi tornerebbero indietro e riaprirebbero il corso alle auto.

Qui sotto una squenza del film ‘Il ragazzo di campagna’ con corso Vittorio Emanuele di Milano aperto al traffico. Quanti preferirebbero questa situazione? Quando corso Vittorio Emanuele era aperto al traffico le code in prima seconda erano normali tutti i giorni.

Qui sotto un caso analogo e più recente nell’omonimo Corso Vittorio Emanuele a Cagliari (da un tweet di Luca Guala, ingegnere del traffico):

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Urbanistica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Commercianti sempre lungimiranti: quando si opponevano alla pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele a Milano

  1. Gianluca Brescia ha detto:

    E meno male che è stata pedonalizzata. Non oso immaginare oggi Corso Vittorio Emanuele II aperto al traffico o Via Dante come era fino al ’96.

    "Mi piace"

Lascia un commento