Stessa città, stesso giorno, stessa ora, strade diverse… La differenza che possono fare gli alberi

Immagine da Cycling Professor

Due vie di Cracovia, in un giorno di piena estate.

Una è ombrosa e alberata, l’altra è priva di protezioni sotto il sole estivo. La differenza di benessere e temperatura è evidente anche dalla fotografia.

Nei comuni italiani invece c’è la tendenza ad abbattere più alberi di quanti se ne ripiantino dopo, per questi motivi:

  • gli alberi ‘sporcano’
  • tolgono posti auto

A questo si aggiunge il fatto che in molti comuni mancano agronomi e personale qualificato per lavorare su aiuole e piante: le potature e il taglio dell’erba viene spesso affidato in appalto ad aziende che usano personale non specializzato e tagliano un tanto al chilo.

Talvolta tagliano un tanto al chilo letteralmente: spesso l’azienda incaricata delle potature rivende il legname, e quindi è interessata a tagliare il più possibile. Da qui le dannose capitozzature, recentemente vietate, che danneggiano gli alberi e li espongono a malattie. Lo scopo evidente spesso non è curare gli alberi ma procurare quanto più legname possibile.

Gli alberi sono invece utilissimi in città, sia nell’ambito di parchi grandi e piccoli, sia sotto forma di filari nelle vie per ombreggiarle e diminuire la calura estiva. Inoltre non è vero che abbiano bisogno di grande manutenzione: a parte spazzare le foglie quando cadono, se si scelgono le specie giuste spesso non è necessaria nessuna potatura periodica (una pratica più indicata per gli alberi da frutto in agricoltura che per le piante in ambito urbano), men che meno le dannose capitozzature, vietate in gran parte d’Europa e da qualche tempo vietate anche in Italia.

Qui un approfondito articolo dell’Economist su come realizzare miniforeste in città e sui vantaggi degli alberi per il clima e il microclima.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stessa città, stesso giorno, stessa ora, strade diverse… La differenza che possono fare gli alberi

  1. Luca ha detto:

    C’è da dire che anche il manto stradale diverso diminuisce nella foto sotto sembrano sampietrini o pavé che a differenza dell’asfalto propagano meno calore!!! Le differenze le si può notare nei centri storici dove non c’è asfalto la temperatura a terra e 3/5 Gradi meno ma anche 10gradi(L’asfalto e micidiale soprattutto d’estate)
    Provate a camminare su una strada bianca e su una asfaltata sotto il sole la temperatura e molto diversa anche se sono sotto gli alberi la stessa cosa con il pavé o sampietrini o altro con una strada asfaltata sotto gli alberi danno temperature diverse
    Perché nei centri storici delle città paesi dove non ci sono alberi dove le strade sono lastricate non c’è così caldo come sulle strade asfaltate?

    "Mi piace"

Lascia un commento