Cuneo, ‘Auto incastrata sui binari travolta da un treno’… ma chissà come ci è finita [La Repubblica]

Immagine dalla Repubblica al 16 maggio 2024

I giornalisti di cronaca quando parlano di incidenti stradali (o di incidenti ferroviari, come in questo caso) spesso minimzzano le responsabilità degli automobilisti. Qui un articolo da manuale:

  1. Auto passiva nel titolo (‘Auto incastrata sui binari’)
  2. Travolta da un treno’ nel titolo
  3. Nessuna osservazione sul fatto che di norma non è una buona idea tentare di attraversare un passaggio a livello quando le sbarre sono in movimento
  4. Strano eufemismo nella descrizione all’interno dell’articolo, a contrasto con il ‘travolta’ nel titolo (‘L’auto […] è stata urtata da un treno viaggiatori in transito’)
Immagine dalla Repubblica al 16 maggio 2024
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Il cronista, come capita spesso, sorvola sulle cause dell’incidente. Ci informa che l’autovettura ‘è rimasta bloccata sulle rotaie, tra le sbarre di un passaggio a livello’ ma sorvola sul fatto che quando una vettura rimane bloccata fra le sbarre di un passaggio a livello di norma è perché l’automobilista ha cercato di attraversare mentre le sbarre erano in movimento.

Curiosamente, questo modo di trattare gli incidenti ai passaggi a livello è abbastanza frequente. Ecco qui altri casi di auto e camion che forse qualcuno ha posato tra le sbarre usando la gru:

Qui l’intero articolo della Repubblica: Auto incastrata sui binari travolta da un treno, salvo il conducente.

Qui cinque studi e ricerche sulle distorsioni, volute e non volute, della stampa sugli incidenti stradali e della percezione del pericolo delle automobili:

  1. Morire camminando per strada… Giornalisti e polizia presentano gli incidenti che coinvolgono i pedoni in modo distorto [Tennessee State University]
  2. Incidenti stradali. I giornalisti animano le auto, e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Rutgers University, Arizona State University, and Texas A&M University]
  3. 6 modi con cui i giornali assolvono gli automobilisti e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Streetblog, Rutgers University]
  4. Automobilisti, ciclisti e pedoni: come la stampa li descrive negli incidenti stradali [University of Westminster]
  5. A parità di ogni altra condizione, con le automobili si è molto più tolleranti. [Motornomativity: How Social Norms Hide a Major Public Health Hazard]

Qui le nuove linee guida della stampa inglese sulla cronaca degli scontri stradali.

Qui l‘ebook gratuito ‘Cronaca Letale: come giornalisti e giornali descrivono gli incidenti stradali’ – ebook gratis in formato ePub e pdf  e la recensione del libro ‘Il valore delle parole’ nella cronaca giornalistica. Come evitare parole che uccidono due volte.

Cosa manca, spesso, negli articoli di cronaca degli scontri stradali

Gli articoli citati possono essere stati aggiornati o modificati dalle rispettive redazioni dopo la realizzazione degli screenshot o in epoche successive per inserire nuove informazioni o correggere refusi. Gli screenshot vengono ripresi a scopo di studio per documentare i tic linguistici e l’esatta redazione delle parti rilevanti dell’articolo.

Qui la rubrica ‘Come i giornali e i giornalisti raccontano gli scontri stradali’ con centinaia di articoli analizzati.

Qui alcuni esempi positivi esaminati in pregi ed eventuali difetti:

*Come i giornali raccontano gli scontri stradali* FAQ, le risposte alle domande e alle obiezioni più frequenti

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
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Una risposta a Cuneo, ‘Auto incastrata sui binari travolta da un treno’… ma chissà come ci è finita [La Repubblica]

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Se non si fa male nessuno, un’auto in meno e W il treno

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