Il suv che consuma poco e va dappertutto esiste dal 1948. Poi, hanno aggiunto costi, consumi, pericolo e tanta fuffa

Citroen_2_CV_at_Car_Exhibition_in_Kaiser-Franz-Josefs-Höhe,_Grossglockner_High_Alpine_Road

Citroën 2Cv prima serie. Immagine da Wikicommons.

«Faccia studiare dai suoi servizi una vettura che possa trasportare due contadini in zoccoli e 50 kg di patate, o un barilotto di vino, a una velocità massima di 60 km/h e con un consumo di 3 litri per 100 km. Le sospensioni dovranno permettere l’attraversamento di un campo arato con un paniere di uova senza romperle, e la vettura dovrà essere adatta alla guida di una conduttrice principiante e offrire un confort indiscutibile.»

Questo era il briefing per la progettazione e costruzione della 2 Cavalli, la vettura Citroën messa in cantiere nel 1935 e presentata sul mercato nel 1948.

Come si vede, la tecnologia per avere un’auto che consuma un litro per fare 20-30 km c’era già a partire dal 1935, e capace di affrontare con disinvoltura anche terreni difficili: bastava farla leggera e che andasse piano.

Invece, principalmente per motivi di marketing, poi le case automobilistiche hanno inventato il suv (e i suoi figli scemi, il crossover e il mini-suv): auto di 2,5 tonnellate, in edizione 4×4 e 2×4, alte, pesanti e che consumano tanto, e che tengono pure male la strada a causa del baricentro troppo alto. Spesso, veri e propri furgoni di lusso venduti ad alto prezzo con prestazioni motoristiche troppo elevate rispetto alla tenuta di strada.

Tanto, per la maggior parte degli spostamenti, andare a più di 30-40 km/h non serve a niente, visto che negli spostamenti urbani anche le Ferrari e le Lamborghini vanno a medie di 8 km/h nell’ora di punta e 16 km/h nelle altre ore.

220px-2cvsahara

Il 2 Cv, versione Sahara, il suv ante litteram. Foto da Wikipedia

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Storia dell'automobile e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...