L’inquinamento di Schrödinger: senza piste ciclabili le auto inquinano pochissimo, con le piste ciclabili le auto inquinano moltissimo…

L’automobile inquina di più o di meno a seconda delle convenienze politiche o dialettiche.

Se il problema è quello urbano da ridurre, allora secondo Francesco Ramella, esperto di trasporti e grande fustigatore di treni e tpl, l’inquinamento è ‘un problema in larga misura risolto e sul quale oggi le auto hanno un peso marginale’ (tweet nell’immagine in alto a destra).

Se invece in centro di Parigi vengono realizzate pedonalizzazioni e piste ciclabili, improvvisamente le auto ricominciano ad inquinare in periferia, perché, sintetizza Francesco Ramella, le ‘politiche di mobilità sostenibile’ di Parigi fanno ‘peggiorare l’inquinamento (in periferia)‘ (tweet nell’immagine in alto a sinistra).

L’inquinamento automobilistico quindi dipende, può esserci o può non esserci, un po’ come il paradosso del gatto di Schrödinger che può essere contemporaneamente vivo o morto.

Come sempre nel mondo dell’automobile, è sempre colpa degli altri: se l’automobilista va contro l’albero, è colpa dell’albero che è pericoloso; non dell’automobilista che corre troppo su una strada fiancheggiata di alberi (e infatti, seguendo questa logica perversa, è colpa dell’albero, molte amministrazione pubbliche hanno tagliato viali alberati spesso di bellezza e importanza storica).

Con la stessa logica, quindi, se le auto in coda al semaforo inquinano, è colpa del semaforo, non del fatto che il motore a scoppio brucia benzina o gasolio.

E, se c’è una pista ciclabile a fianco, è colpa della pista ciclabile.

Mentre a Parigi se le auto inquinano in periferia, è colpa delle pedonalizzazioni e delle piste ciclabili in centro. Ovvio.

Qui altri grandi tweet di Francesco Ramella, esperto di trasporti.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Inquinamento. Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’inquinamento di Schrödinger: senza piste ciclabili le auto inquinano pochissimo, con le piste ciclabili le auto inquinano moltissimo…

  1. Rome ha detto:

    benvengano le piste ciclabili ce ne fossero ,insieme a mobilita’ sostenibile pulita

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...