*Bocciate* le barriere intralcia-bici installate sulle piste ciclabili con una sentenza che farà giurisprudenza [Fiab Faenza]

BARRIERE? BOCCIATE!LA FIAB FAENZA HA VINTO IL RICORSO!!!!Ogni tanto, arriva qualche soddisfazione!!!Ricordate quando a giugno la Fiab Faenza, piccola associazione appena nata, fece ricorso contro le barriere parapedonali in via Marconi e in via Modigliana, che interrompono le ciclopedonali intralciando le bici e le cargobike, solo per favorire le auto? Abbiamo sostenuto da soli le spese legali, siamo una piccola associazione, ed è stata una grande fatica. Ora finalmente il Ministero dei Trasporti ha ACCOLTO il nostro ricorso!!!Grazie infinite all’avvocato Jacopo Michi, bravissimo, appassionato e competente, impeccabile nella sua requisitoria.Questa sentenza, farà giurisprudenza! La motivazione è molto dura. Si legge:”l’Unione della Romagna Faentina ha travalicato i limiti del proprio potere discrezionale, laddove ha inteso interrompere il percorso ciclabile pedonale con l’installazione di dispositivi senza adottare il dovuto provvedimento esplicito…. L’ordinanza risulta illegittima per eccesso di potere, in quanto il mezzo utilizzato per rallentare i velocipedi, consiste nell’installazione di barriere archetti con modalità non consentite…per i motivi esposti il ricorso gerarchico al Ministero dei Trasporti, proposto dal signor Samuele Diversi in qualità di rappresentante Fiab Faenza, avverso l’illegittimità posizionamento di barriere parapedonali/dissuasori sul percorso ciclopedonale di via Modigliana, e avverso l’ordinanza dirigenziale 73/2020 (via Marconi), è Accolto. “

Dalla pagina Facebook di Fiab Faenza

Attenzione: nonostante abbia vinto il ricorso, Fiab Faenza non verrà risarcita delle spese legali (così funzionano i ricorsi al Mit). Puoi aiutare Fiab Faenza con una piccola donazione per coprire le spese legali:

  • Intestatario: FIAB FAENZA – BICI E AMBIENTE APS IBAN: IT57H0359901899050188551482
  • Oppure Satispay Fiab Faenza.

Causale: ricorso barriere

Qui la storia delle barriere intralcia-biciclette di Faenza con video e foto:

A Faenza il comune ostacola le biciclette per favorire le auto [AGGIORNAMENTO]

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Piste ciclabili assurde e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento