Come individuare una foratura, anche microscopica, in una camera d’aria bucata?

Prima tecnica: puoi immergere la camera d’aria, dopo averla gonfiata un po’, in un catino o in un secchio d’acqua. Le bolle d’aria indicano la presenza del forellino. Anche se è piccolissimo, in genere con questo metodo si scopre sempre e abbastanza in fretta.

Seconda tecnica: se non hai un secchio capiente, puoi usare acqua insaponata e bagnare con questa la camera d’aria. Si formeranno bolle di sapone dove c’è il foro. C’è inoltre il vantaggio che la camera d’aria sarà pulita e sgrassata quando incollerai la toppa per ripararla (ma devi sciacquare la parte per togliere il sapone, e poi asciugare bene).

Terza tecnica: se sei per la strada senza acqua a disposizione, puoi gonfiare la camera d’aria e mettere l’orecchio vicino alla gomma, percorrendo la camera d’aria centimentro per centimetro. Se hai una buona sensibilità e un po’ di fortuna, puoi sentire il sibilo dell’aria che esce oppure il soffio d’aria della foratura. C’è chi usa la stessa tecnica ma usando le labbra, tenute inumifdite con la lingua, invece dell’orecchio per sentire l’aria che esce dal forellino.

Per strada la tecnica migliore, se possibile, è tenere una o due camere d’aria di ricambio, sostituire quella forata, e poi ripararla con calma a casa, in modo da non buttare via una camera d’aria intera ad ogni foratura. C’è chi ha riparato la stessa camera d’aria anche dieci o più volte.

Conosci altri metodi o soluzioni tecniche? Indicali nei commenti.

Qui altri consigli utili: Come evitare di bucare in bicicletta e come correre ai ripari. 6 suggerimenti utili e 2 video

Dalla mia risposta su Quora

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Consigli tecnici, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...