Come si muovono le persone a Lido di Camaiore: transiti sul ponte ciclopedonale sul Fosso dell’Abate domenica 21 aprile 2024

In questi due video sono registrati due minuti di transito a campione in due orari diversi sul ponte ciclopedonale che fa parte del percorso della Ciclovia Tirrenica: alle 9.30 del mattino e alle 17.30 del pomeriggio di domenica 21 aprile.

Ore 9.30 circa

  • Persone in transito a piedi: 17
  • Persone in bicicletta: 9
  • Veicoli a motore: 25 (si vedono le sagome a sinistra, davanti alla collina sul ponte di via Colombo)

Le persone a piedi o in bicicletta (26) sono in numero paragonabile ai vecioli a motore (25). Il transito orario può essere stimato in circa 600-700 persone l’ora, e altrettanti sono i veicoli a motore.

  • Persone in transito a piedi: 30
  • Persone in bicicletta: 11
  • Veicoli a motore: 26 (si intravedono vedono le sagome in movimento a sinistra, vicino al cespuglio)

Anche a quest’ora le persone a piedi o in bicicletta (26) sono in numero paragonabile ai veicoli a motore (25). Anche a quest’ora il transito orario può essere stimato in circa 600-700 persone l’ora (10-12 persone al minuto), e altrettanti sono i veicoli a motore.

Ovviamente si tratta di stime orarie indicative. Però questi filmati dimostrano l’importanza del ponticello ciclopedonale per il traffico di turisti e residenti, particolarmente nelle giornate di grande affluenza turistica: il passaggio di persone a piedi e in bici è paragonabile, per numero, al transito di veicoli sul viale Colombo.

Qualcuno può obiettare che le automobili possono trasportare 5 persone (qualche modello fino a 7), ma la realtà del traffico automobilistico è che raramente in auto ci sono più di 1,5 persone, ovvero la maggior parte delle automobili hanno solo il guidatore a bordo.

È evidente quindi l’importanza tanto del ponticello quanto della Ciclovia Tirrenica sia per gli spostamenti locali, sia per il turismo: con la crescita del cicloturismo il transito non può che aumentare, rendendo fondamentale la creazione anche di nuove piste ciclabili parallele per affiancare quella esistente, e nuove piste ciclabili mare-monti per andare nell’interno e creare percorsi alternativi sicuri per le persone a piedi e in bici quando la Ciclovia Tirrenica e il ponte devono essere chiusi per lavori.

Qui altri video analoghi sulla pista ciclabile lungomare e sul ponte ciclopedonale. In numerosi casi il transito di persone in bicicletta è superiore al transito di auto, furgoni e scooter sulla strada accanto.

Qui una misurazione a Viareggio in pieno inverno:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Camaiore, Versilia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento