I veicoli a motore tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile. Anche nella pubblicità

Uno dei più importanti principi per gestire una mobilità urbana e un’urbanistica moderna è questo:

in ambito urbano, se non vengono tenuti sotto controllo, i veicoli a motore tendono a riempire tutto lo spazio disponibile.

Lo vediamo tutti i giorni nelle cittè italiane, dove spesso viene tollerata la malasosta: nonostante divieti di sosta, zone a traffico limitato, marciapiedi, strisce pedonali, aiuole, parchi, le auto tendono ad invadere ogni spazio, sia quando si muovono sia, soprattutto, quando sono parcheggiate. Ogni scusa è buona per violare un divieto di transito o di parcheggio: ‘devo scaricare, sto lavorando, solo cinque minuti, lo fanno tutti, che fastidio ti dà’, eccetera.

Questo avviene anche nella pubblicità, dove le ambientazioni preferite per i nuovi modelli di automobile sono:

  1. Città deserte dove l’auto viaggia da sola (quando nello spot deve essere mostrata in movimento)
  2. Strade di campagna deserte (sempre per lo stesso motivo)

oppure, quando l’auto deve essere mostrata immobile:

  1. Parchi
  2. Spiagge
  3. Prati in montagna o collina
  4. Riva del lago o del fiume
  5. Brughiere affascinanti e lontane
  6. Alta montagna

Sopra vediamo tre foto, leggiadramente ambientate in un parco, che Citroën ha usato per presentare i nuovi modelli di DS3 e DS4 hybrid.

Qui sotto come gli automobilisti nella quotidianità emulano quello che vedono nella pubblicità:

Immagini da Rivoluzione Mobilità Urbana

Eh, d’altra parte, se non c’è spazio per parcheggiare, da qualche parte devo pur metterla la mia ingombrante automobile privata. Me lo suggerisce anche la pubblicità di essere un po’ fantasioso nel parcheggio:

Qui altri articoli sul tema della pubblicità automobilistica (link alle fonti all’interno degli articoli).

Il curriculum dell’industria dell’auto: marketing, design, errori, fallimenti, sviste, truffe e bugie in 120 anni di storia

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
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