Dilemma etico: un’auto a guida autonoma deve decidere se investire una persona a piedi oppure andare fuori strada e uccidere il passeggero. Come si risolve? La soluzione è più semplice di quel che sembra…

Le diffierenze fra auto tradizionali, auto elettriche e auto a guida autonoma.

Dilemma etico: un’auto a guida autonoma deve decidere se investire una persona che cammina (magari un anziano o un genitore con bimbo sul passeggino) oppure andare fuori strada e uccidere il passeggero. Come si risolve?

Risposta: Il dilemma etico è facilmente risolvibile andando piano.

Inoltre in caso di emergenza la procedura più efficace è togliere gas e frenare. Se la velocità non è eccessiva i pedoni si salvano. Caso chiuso.

Il problema dell’auto a guida autonoma è il modello di riferimento.

Costruire un’auto a guida autonoma che vada a 10-20-30 km/h in città in modo ragionevolmente sicuro non è difficile (‘in caso di dubbio, fermati’).

Il problema è voler costruire auto a guida autonoma che facciano da 0 a 100 in 4″ e che possano circolare in piena sicurezza a 130 km/h in autostrada, a 90–110 km/h sulle strade statali e a 50–70 km/h in città.

Ovvero: il problema della sicurezza è dato dal modello di autovettura come lo abbiamo concepito e tollerato negli ultimi 120 anni: andare più veloci possibile, tollerando problemi sulla sicurezza.

Nel mondo dell’automobile la maggior parte degli incidenti stradali (e dei dilemmi etici) vengono generati, oppure causati direttamente, oppure causati indirettamente, oppure aggravati dalla velocità eccessiva del veicolo. Le persone muoiono a causa della velocità.

Ogni giorno 100 persone vengono uccise sulle strade degli Usa. Normalmente non fanno notizia, eccetto una, il 18 marzo 2018…

Soprattutto in ambito urbano, basta andare piano e guidare con prudenza, per risolvere moltissimi problemi etici. ◆

Qui altri articoli sul tema delle auto a guida autonoma (link alle fonti all’interno degli articoli).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Auto a guida autonoma, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento