L’automobilista ignaro (del Codice della strada)

L’automobilista nel video protesta perché gli hanno ritirato la patente per 15 giorni per un “incidente lieve”: ha aperto la portiera senza guardare e un ciclista è caduto. L’automobilista evidentemente ignora o finge di ignorare la norma del codice della strada che vieta di aprire lo sportello dell’auto senza prima aver verificato che non costituisca intralcio o pericolo. (art 157, comma 7) L’articolo del codice viene correttamente e opportunamente riportato nel video.

L’automobilista ignora anche la pericolosità di tale atto. Nel suo caso fortunatamente la vittima se l’è cavata con una piccola ferita alla testa, ma l’apertura incauta dello sportello:

  1. È un incidente molto frequente e molto temuto da ciclisti e motociclisti. Secondo uno studio su 2.570 incidenti auto-bici è la terza causa di incidente fra auto e biciclette.
  2. È un incidente potenzialmente mortale, sia per la caduta del ciclista, sia per l’eventuale investimento da parte di veicoli che seguono (e che non tengono adeguate distanze dal ciclista o dal motociclista).

Molto spesso, quando si parla dei problemi dei ciclisti in città, arriva l’esortazione “tutti devono rispettare il codice della strada”. Ecco un caso lampante di un automobilista che evidentemente non conosce o non comprende la gravità di una sua violazione del Codice della Strada.

Purtroppo sembra che in Italia non ci sia adeguata sensibilità sul problema.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Codice della strada, Motori e dolori, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento